Una giuria internazionale ha decretato i vincitori dell’edizione europea del concorso Young? Creative¿ Chevrolet! 2009. I progetti vincitori in Fotografia, Moda, Musica, Visual Arts e Video sono stati scelti tra un totale di 530, pervenuti dai 20 paesi partecipanti. Avviato nel 2007, la competizione artistica Young? Creative¿ Chevrolet! promuove i giovani talenti del futuro, stimolando gli studenti a dare la propria interpretazione del marchio Chevrolet.
Dai 32 istituti partecipanti nella prima edizione si è arrivati a ben 120 dell’attuale. Cesare Prati, presidente di giuria per questa edizione nonché Direttore Vendite di Chevrolet Europe ha dichiarato: “Siamo rimasti davvero stupiti dalla varietà e dalla qualità dei progetti presentati dagli studenti quest’anno. Per ogni disciplina la scelta dei vincitori è stata una vera e propria sfida”.
I criteri che la giuria ha adottato per decretare i vincitori sono stati: creatività ed innovazione, interpretazione del marchio, qualità artistiche, possibilità di utilizzo nelle strategie di comunicazione. La giuria europea si è riunita presso la Libreria del Cinema, un suggestivo spazio nel quartiere alla moda di Trastevere, nel centro di Roma. I giurati provengono da diversi paesi europei (Croazia, Germania, Italia, Regno Unito e Svizzera) e da differenti aree professionali (maggiori informazioni sui membri della giuria più avanti) ed hanno passato in rassegna tutti i progetti vincitori dei 20 paesi europei partecipanti.
A vincere il premio dedicato alla moda una studentessa dell’Istituto Secoli di Bologna: Erica Fuschini. “Un abito davvero elegante e contemporaneo. Linee molto ben tracciate, dettagli originali e buona la scelta di tessuti naturali”. Questo il commento della giuria a fronte della decisione di premiarla come prima classificata.