Durante la conferenza stampa mondiale tenutasi al Nike Town di Londra Bono Vox, ideatore di (RED) e Mark Parker, CEO di Nike Inc., insieme ai giocatori Didier Drogba e Joe Cole (Chelsea), Javier Mascherano (Liverpool), Andrei Arshavin e Denilson (Arsenal), Marco Materazzi (Inter), Lucas Neill (Everton), Clint Dempsey e Seol Ki-Hyeon (Fulham), hanno annunciato la partnership tra Nike e (RED).
(RED) è un progetto mondiale di responsabilità sociale d’impresa promosso e creato da Bono Vox – cantante degli U2 – e da Bobby Shriver – politico e avvocato americano della famiglia Kennedy – che si pone l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare aziende e consumatori alla lotta contro l’AIDS in Africa.
NIKE ha creato nell’ambito di questo progetto i NIKE Red Laces, lacci da scarpa che verranno venduti in oltre 1 milione di pezzi al prezzo di 4 Euro al paio, con l’invito: “Allacciali. Salverai una vita”.
I ricavi dalla vendita dei prodotti (RED) saranno egualmente suddivisi tra il Global Fund, il partner che fornisce medicinali a chi ha contratto il virus HIV/AIDS, e – in termini di informazione sulla prevenzione dell’HIV/AIDS – la King Baudoin Foundation (KBF), attraverso le iniziative Nike a favore delle comunità riunite attorno al calcio.
“La lotta contro l’AIDS in Africa ha bisogno di marchi-icona che hanno un dialogo con i consumatori basato sulla fiducia, per portare avanti le iniziative e massimizzare il coinvolgimento” – afferma Bono, co-fondatore di (RED) – “Nike è un partner eccellente per aiutare a guidare un cambiamento sociale in termini di prevenzione e comprensione della problema dell’AIDS. Lo sport insieme all’informazione rappresenta uno strumento potentissimo in questa continua ed urgente battaglia”.