È alla terza edizione l’ANCI CREATIVE AWARD, il concorso voluto da ANCI, l’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, per favorire il dialogo con le nuove generazioni di creativi. Raccogliere gli stimoli, le idee, gli spunti più freschi, ma anche capire la visione e il vissuto del made-in-Italy calzaturiero delle generazioni moderne è lo spirito che anima il progetto dell’Associazione che, con il bando appena lanciato, ha scelto di focalizzare l’attenzione sull’attualissima grafica 3D.
Ed è infatti “Beautifully shaped: 3D shoes!” il titolo dell’edizione 2010 dell’Award, il cui bando è già disponibile all’indirizzo www.ancicreativeaward.net dove gli artisti interessati a partecipare, provenienti da tutto il mondo, potranno trovare i dettagli e il modulo di adesione.
L’aspetto della tridimensionalità è il fattore centrale che gli artisti sono chiamati a considerare come prioritario nella reinterpretazione che vorranno offrire dell’oggetto calzatura. Reinterpretazione che potrà essere presentata sia con opere che utilizzano la grafica 3D che con tecniche tradizionali.
La Giuria del concorso che si riunirà dopo l’8 febbraio, data entro la quale sarà necessario consegnare i lavori, selezionerà 20 opere che saranno esposte nell’ambito di MICAM Shoevent, il salone dedicato alla calzatura di fascia medio-alta e alta organizzato da ANCI che si terrà presso Fiera Milano Rho dal 2 al 5 marzo prossimi.
I 20 lavori scelti saranno inoltre protagonisti di un filmato in 3D stereoscopico prodotto da Crackartoons Studios, partner di ANCI per la realizzazione dell’iniziativa, che sarà visibile solo grazie agli appositi occhialini che verranno distribuiti al pubblico. Grande protagonista del filmato sarà l’opera vincitrice del concorso.
E proprio a MICAM ShoEvent, il 4 marzo, si terrà la proiezione del filmato con la premiazione del primo classificato, che riceverà un premio in denaro.