Dolcezza, una scena della vita quotidiana, un “attimo fuggente” catturato al volo ci svela la campagna pubblicitaria per la primavera-estate 2010 di Bottega Veneta. Colori sensuali, mai violenti ma soffici e raffinati, per uno stile casual chic all’insegna dello stile e dello charme. Uno scatto elegante frutto della collaborazione artistica di Bottega Veneta con la fotografa Nan Goldin.
Il brand ha sempre contato su straordinarie collaborazioni con fotografi d’eccezione che hanno lavorato a stretto contato con il Direttore Creativo Tomas Maier. Nan Goldin, fotografa d’arte e documentari, ha realizzato le immagini di campagne a Staten Island (New York City) lavorando su linee rilassate, colori naturali con piccoli tocchi di giallo e rosso fuoco, ma con vestiti dalle tinte chiare. Una campagna dall’estetica pura e chic, dove l’abito è protagonista, assieme alla persona che lo indossa. Abiti che parlano, espressivi ma non troppo, come attesi… quasi evidenti.
La naturalezza come idea di stile. “La Primavera-Estate 2010 è una collezione molto personale, una collaborazione con la donna che indosserà i capi”, spiega Maier. “E il lavoro di Nan è profondamente personale, con una vera attenzione, sincera e insolita, verso l’individuo. Ammiro anche la bellezza formale dei suoi lavori, il senso distintivo del colore e della composizione che Nan trasmette nelle sue fotografie senza un’evidente imposizione della sua visione estetica sul soggetto”.