La collezione uomo per l’autunno-inverno 2011 trae ispirazione dalla spedizione antartica della marina americana che ebbe luogo dal 1939 al 1941. La spedizione del 1939 fu sponsorizzata dal governo americano e Woolrich fu il marchio fornitore ufficiale di lane per la spedizione, includendo termocoperte, camicie, pantaloni e cappotti. La collezione si divide in tre linee. The Expedition, The Civilian e Byrd Capsule Collection. La prima vede le “officier jackets” rivisitate in chiave sartoriale e sofisticata. L’abbigliamento è più tailored e i parka adottano un fitting morbido e imbottiture in vera piuma unite a lane molto pesanti.
La linea The Civilian vuole interpretare l’abbigliamento del ritorno a casa, mixando capi usati nella spedizione con il tradizionale american style. Blue jeans, camice check e maglioni di lana sono abbinati a giacche militari; verde oliva e khaki per i pantaloni cargo e le field jackets.
Infine la Byrd Capsule Collection, composta da 10 capi, che prende spunto dalle immagini e dalle registrazioni dell’epoca e si è ispirata alla personalità del grande esploratore Richard Evelyn Byrd. Novità per Woolrich e per questa capsule collection, un tessuto a base cotone detto Byrd Cloth, naturalmente water repellent e wind proof per la sua speciale filatura e tessitura. A.R.
Woolrich Fall-Winter 2011/2012 |