Venerdì scorso durante Spositalia, Carlo Pignatelli ha creato un evento con la sfilata della sublime collezione Cerimonia. Lo silista torinese avrebbe potuto ispirarsi a Kate & William, ma no, ha scelto di lasciarsi guidare dall’amore che unì Edoardo VIII Principe di Galles e l’americana Wallis Simpson. Una coppia immortalata dalla stampa, ammirata grazie a un’allure impeccabile costruita su abiti dai tessuti pregiati e accessori personalizzati ad arte. Tanto da ispirare il film WE, di prossima uscita, prodotto e diretto da Madonna.
Stile Déco e anni ’30 per La Sposa che punta su toni ovattati, cipriati e carnali, ma anche sulla luccentezza con il satin e i dettagli impreziositi da cristalli Swarovski. Il colore star però rimane l’avorio, che talvolta si veste di incursioni di rosa petalo e grigio argento, anche se a tratti intervengono anche punte di rosso rubino e verde smeraldo.
Per Lo Sposo invece si suggerisce una base cromatica “nude” pervasa da bagliori bizantini, com il rame, l’oro e l’argento. Si gioca anche con il micro rilievo in superficie, come se fosse disegnato a mano libera grazie al micro lurex che propone motivi floreali, jacquard o ricami. Per chi si sposa di sera? E’ di rigore il tuxedo, possibilmente color midnight blue, accanto all’intramontabile nero. La possibile alternativa è il frac e il tight. In passerella, ha sfilato anche l’abito creato da Carlo Pignatelli per il matrimonio a Montecarlo del calciatore del Chelsea, Didier Drogba. E.L.
Carlo Pignatelli Cerimonia 2012 |