Il gruppo di punk rock reso famoso nel 1994 con l’album “Dookie“, i Green Day, sono i nuovi protagonisti della campagna pubblicitaria John Varvatos. Così dopo i Franz Ferdinand, Perry Farrell, Cheap Trick, Alice Cooper, Velvet Revolver, Iggy Pop, Chris Cornell, Joe Perry, Ryan Adams, Slash, Jimmy Page e Robert Plant, tocca ai Green Day incarnare l’animo rock del brand.
Scatta la campagna il celebre fotografo musicale Dany Clinch che ha immortalato i membri della band inerpicati oltre lo skyline di Manhattan ispirandosi alla spericolata impresa di Phillippe Petit nel film Man on Wire e alla famosa fotografia del 1932 di Charles C. Ebbets intitolata Construction Workers Lunching on a Crossbeam.
“L’idea era di rendere i Green Day maestosi”, concorda Danny Clinch, “saturi di quello spirito rock che anima John e che lui riesce a trasmettere così intensamente nella sua linea di abbigliamento. La sensazione è che queste immagini colgano profondamente tutto ciò”.
John Varvatos, fervente Newyorkese, ha visto in questo concept il mezzo ideale per offrire un tributo alla sua città e a chi la ama. “È questa combinazione ideale tra stile informale e selvaggio a rappresentare perfettamente il ruolo di star della band e quello è l’unico spazio in grado di contenerli”. A.R.