Al via il 25 aprile il Baselworld 2013. Richard Mille presenta tre nuovi modelli che svelerà in occasione della fiera dedicata all’orologio.
Tra questi, il modello tourbillon RM 26-01 raffigurante un panda gigante e disponibile in edizione limitata a 30 esemplari. Creatura affascinante e tenera, incarna l’innocenza e l’amicizia divenendo simbolo di pace riconosciuto nel mondo intero.
Emblema della Cina e considerato un “tesoro nazionale”, il panda gigante è anche l’ambasciatore mondiale delle specie in via di estinzione. Scolpito nell’oro bianco 18 kt, il panda è interamente incastonato di diamanti e zaffiri neri e abbraccia il tourbillon seduto nel suo ambiente naturale, una foresta di bambù con foglie e steli in oro giallo dipinti a mano.
|
|
L’RM 39-01 è il diretto discendente del modello RM 039 Aviation, un cronografo estremamente complicato con tourbillon e funzione flyback, composto da non meno di 1.000 elementi. Il movimento dell’RM 39-01 è concepito per essere uno strumento per la navigazione aerea. Può essere usato per calcolare il consumo di carburante, i tempi di volo, la velocità al suolo, la densità dell’aria al variare dell’altitudine, l’influenza dei venti e per convertire rapidamente diverse unità di misura (nodi/km/galloni/litri/piedi/kg/libbre).
Arriva anche il nuovo modello, l’RM 52-01, secondo modello della collezione Skull e disponibile anche lui in edizione limitata di 330 esemplari. Il teschio, su ambo le facce, è scolpito nell’oro rosso 5N e i bordi sono smussati e lucidati a mano.
Per la cassa Richard Mille ha scelto un’inedita combinazione di materiali, detta nano-ceramica. Per la parte centrale della cassa Richard Mille ha fatto ricorso ai nanotubi di carbonio, che hanno dimostrato a più riprese la capacità di proteggere dagli urti il movimento con tourbillon contenuto al suo interno.
Legati da un polimero nero, i nanotubi di carbonio partecipano alla riduzione del peso dell’orologio. La cassa in tre parti, molto leggera e di colore nero profondo, è assemblata tramite 20 viti di tipo spline in titanio di grado 5. La corona dinamometrica con rivestimento DLC completa questa realizzazione. A.R.
|