Con un video proiettato in anteprima presso la design gallery JF Chen di Los Angeles, Stefano Pilati presenta la sua prima campagna pubblicitaria per Ermenegildo Zegna Couture, un altro passo importante dell’evoluzione Zegna, dopo la presentazione della prima collezione di Pilati lo scorso giugno a Milano.
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La nuova campagna, i cui scatti sono stati realizzati dalla coppia di fotografi Inez & Vinnoodh, rivisita in chiave contemporanea il termine ‘eminenza grigia’, creato nel ‘600 e affibbiato a Leclerc du Tremblay, braccio destro del Cardinale Richelieu.
Oggi le eminenze grigie sono figure chiave che occupano posizioni strategiche nel settore pubblico e privato, intellettuali e uomini di responsabilità che, senza necessariamente apparire in prima linea, esercitano un’influenza determinante nel proprio ambiente di riferimento, mantenendo un atteggiamento riservato.
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Ed è a queste figure che Stefano Pilati si ispira per la collezione Primavera-Estate 2014 e di conseguenza per la campagna pubblicitaria. Protagonisti della nuova adv sono l’attore Jamie Dornan, che ben presto si calerà nei panni di Christian Grey nella trasposizione al cinema del romanzo “50 Sfumature di grigio” (il grigio è nel suo futuro!), e il modello Paolo Anchisi.
Il ruolo di Dornan, dall’energia intensa, emerge nell’interazione tra i due personaggi, interpretando l’eminenza grigia in chiave inedita. Il power suit Ermenegildo Zegna diventa il fil rouge trasversale alla narrazione. A.R.
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