Il brand di occhiali da sole italiano Glassing ha recentemente lanciato il suo nuovo spot pubblicitario. Nella clip sono stati usati versi del giornalista italiano Peppino Impastato, noto per le sue denunce contro la Mafia e che fu assassinato in un attentato il 9 maggio 1978.
Lo spot che potete vedere qui sotto, è stato girato in una location lunare e di straniante bellezza: tutto ruota attorno ad un giovane attore che recita “L’esortazione alla bellezza” di Peppino Impastato.
“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la paura e l’omertà.
All’esistenza di orrendi palazzi ci si abitua con facilità.
Ogni cosa pare dover essere così da sempre e per sempre.
Insegniamo la bellezza alla gente, così non avremo più abitudine e rassegnazione,
ma sempre vivi, curiosità e stupore.”
Questo è il testo del film, che si conclude con l’esortazione di Glassing ad usare la propria personalità: “Non conta quello che vedi, ma come lo vedi”.
Lo spot della Glassing però sembrerebbe essere stato realizzato senza alcuna autorizzazione da parte della famiglia che non ha apprezzato l’uso dei versi del noto attivista per scopi di marketing. La famiglia del noto giornalista ha infatti chiesto che lo spot venisse ritirato.
Il fratello del militante ha dichiarato: “Peppino non può essere utilizzato per una pubblicità, come testimonial che invita ad acquistare qualcosa. Lui era contro il consumismo, l’avrei detto chiaramente agli autori di questa iniziativa se mi avessero contattato. Siamo pronti a tutte le azioni. Quella pubblicità offende il concetto di bellezza che Peppino voleva esprimere quando faceva le sue battaglie contro la speculazione edilizia che stava distruggendo il suo paese, Cinisi“. A.R.
Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES
Lo spot di Glassing |