L’interesse per il folk e l’approccio fuori registro a sport e funzionalismo, la passione per la tattilità artigianale e l’apprezzamento per le convenzioni della couture, i tocchi insoliti e lo sguardo pittorico sul trattamento delle superfici si mescolano ed esplodono in modi nuovi e inattesi.
Marni con la sua collezione Autunno-Inverno 2014/2015 amplifica ed esagera. I volumi si gonfiano, i dettagli sono esagerati creando un risultato deciso ma delicato.
Marni Autunno-Inverno 2014/15 |
La silhouette è un’interpretazione architettonica e strutturale di un’idea di femminilità morbida ma tenace. C’è un elemento sensoriale che gioca con le contraddizioni, invitando a riconsiderare con le mani quanto è stato apprezzato con gli occhi.
Ciò che appare pesante è infatti leggero, e anche i ricami su seta jacquard hanno un aspetto spugnoso. Il neoprene è usato per abiti e gonne percorsi da rouche, per pantaloni dai tagli curvi, per top che avvolgono il busto. Le maglie dolcevita sono spesse e astratte; i cappotti di feltro e i pantaloni sono densi come coperte.
Marni Autunno-Inverno 2014/15 |
I toni spaziano dai bianchi ai blu passando per i grigi, i verdi militari interrotti da lampi di rosso e turchese. I tessuti hanno una qualità sensualmente tattile: feltro lavato, feltro di alpaca, nylon imbottito, seta ricamata e imbottita, radzmir.
Gli accessori esprimono la precisione del design puro: stringate maschili e sandali dai tacchi alti sono realizzati in un singolo colore per tomaia e suola, con un effetto di color-block; le derby metalliche hanno superfici scintillanti.
Marni Autunno-Inverno 2014/15 |
L’iconica Marni Trunk, in vitello spazzolato, ha i fianchi di metallo mentre collane e anelli hanno forme architettoniche decostruite. A.R.
Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES
Marni Autunno-Inverno 2014/15 |