Nasce il progetto The Pirelli Post, parte dell’accordo quinquennale siglato con l’Università di Princeton. Un sito internet per studiare la storia e la cultura italiana dal Dopoguerra ad oggi, trasformandosi in piattaforma di interazione tra professori, studenti ed appassionati.
The Pirelli Post |
Su The Pirelli Post si possono infatti consultare testimonianze, manoscritti, fotografie, filmati e pubblicità d’epoca, oltre che numerosi articoli tratti dalla Rivista Pirelli, che dal 1948, anno della sua fondazione, al 1972 ha ospitato le principali firme della cultura letteraria e scientifica, dell’arte e del giornalismo italiane. Una sorta di laboratorio virtuale in grado di interpretare e rielaborare le immagini, i ricordi e le testimonianze dei principali snodi della vita sociale e culturale dell’Italia dal Dopoguerra a oggi.
The Pirelli Post è anche uno degli strumenti didattici che lo scrittore e giornalista Gianni Riotta – al quale Princeton ha affidato per il 2014 la “Pirelli Visiting Professorship in Italian Studies” costituita nell’ambito dell’accordo tra Pirelli e il prestigioso ateneo americano – utilizzerà a supporto del percorso formativo.
Il corso 2014, dal titolo “The New Italian Cinema” e tenuto in team da Gianni Riotta e da Gaetana Marrone-Puglia (docente al Dipartimento di Studi Francesi e Italiani di Princeton), approfondisce le caratteristiche e le dinamiche politiche, culturali e di costume dell’Italia dal Dopoguerra ai giorni nostri anche attraverso l’analisi dei capolavori della produzione cinematografica italiana di quel periodo.
Appoggiandosi a capolavori come “L’ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci a “La vita è bella” di Roberto Benigni passando per “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore e “Caro diario” di Nanni Moretti, si parte in un viaggio attraverso la storia italiana del Dopoguerra tra boom economico negli anni ’60, il terrorismo e le tensioni sociali del decennio successivo, passando dagli anni ’80 e l’Italia della televisione e dei consumi. A.R.
Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter di FASHION TIMES