Si chiama Celebrating Monogram il progetto speciale concepito da Louis Vuitton per celebrare l’iconico MONOGRAM.
Sei famosi e geniali iconoclasti, Christian Louboutin, Cindy Sherman, Frank Gehry, Karl Lagerfeld, Marc Newson e Rei Kawakubo, hanno avuto carta bianca per creare la propria personale interpretazione di una borsa o di un bagaglio, utilizzando l’iconico Monogram nel rispetto dello spirito d’innovazione, di condivisione e di avventura del marchio.
Unendo, ridefinendo e sfumando i confini tra le discipline delle arti, dell’architettura e del design, questo straordinario ed eterogeneo gruppo ha dato vita ad una collezione unica. Il progetto è stato promosso da Delphine Arnault, Vice Presidente Esecutivo di Louis Vuitton, e Nicolas Ghesquière, Direttore Artistico delle Collezioni Donna di Louis Vuitton.
“Quando abbiamo affrontato con Nicolas Ghesquière l’argomento degli straordinari talenti che avevamo intenzione di coinvolgere, semplicemente abbiamo deciso di rivolgerci a coloro che sono considerati tra i più grandi nei rispettivi ambiti,” dice Delphine Arnault. “Eravamo interessati a persone che lavorassero con le proprie menti e le proprie mani. Ho pensato da subito che fosse così stimolante — e divertente! — avere tutti questi differenti punti di vista sul Monogram. E’ fonte di grande ispirazione vedere come interpretano le cose, entrare nelle loro prospettive. Si tratta di un gruppo di geni.”
“Il Monogram è senza tempo, e con questo progetto vogliamo celebrarlo in una maniera che ridefinisce il concetto stesso di ‘classico‘” dice Michael Burke, Presidente e CEO di Louis Vuitton.
Il Monogram ha viaggiato attraverso il tempo, ma nonostante questo alcune delle sue caratteristiche e dei suoi significati rimangono immutati. In virtù di questo fascino trans-generazionale e interdisciplinare, e nel rispetto dei valori della maison di innovazione, collaborazione e sfida, una nuova generazione di creatori di immagini è stata chiamata a dare il proprio contributo alla visualizzazione del progetto Celebrating Monogram.
Utilizzando la fotografia e le immagini in movimento, Colin Dodgson, Gordon von Steiner, Jennifer Livingston, Johnny Dufort, Michael Avedon e Pierre Debusschere, hanno fornito la propria personale, sorprendente visione, contribuendo a portare a compimento la sfida.
Essi riprendono ed estendono il concetto alla base del progetto Celebrating Monogram, dove i sei celebri e creativi iconoclasti, hanno avuto la libertà di creare una loro personale visione di una borsa o un bagaglio Monogram.
Allo stesso modo, questa nuova generazione di creatori di immagini ha avuto carta bianca per apporre la propria firma creativa ad una nuova visione del Monogram. Nel portare a termine questo percorso, questi hanno richiamato i temi e le ispirazioni originarie degli iconoclasti coinvolti nel progetto, utilizzando variamente le borse e i bauli da loro ideati.
I giovani creatori di immagini si sono avvicinati al progetto sotto la direzione artistica di Robert Lussier e Mia Forsgren, con la collaborazione di Carine Roitfeld. Come gruppo di singoli, sono stati incoraggiati ad esplorare il loro lato privato del Monogram; rappresentando qualcosa che tutti noi pensiamo di conoscere in modo straordinario, distintivo e idiosincratico.