Dopo l’enorme successo del ritorno di alcune sneakers vintage, il passo verso il total look sportivo anni ’70 era piuttosto breve. E infatti. A creare il look ci pensa Lacoste con un claim ben preciso stampato su una felpa: “René did it first”. L’alternativa? La felpa che domanda: “Tennis anyone?”
Per la collezione Autunno-Inverno 2015/16 di Lacoste, Felipe Oliveira Baptista fa sfilare a New York uno stile equamente femminile e maschile, 100% sportswear eppure altamente sofisticato. Uno spirito sartoriale anni ’30 con l’ironia, le stampe e grafiche degli anni ’70. Uno chic che non si prende sul serio.
L’idea di mixare stili maschili e femminili è decisamente vincente e offre look meravigliosi come l’abitino plissettato indossato sotto al cappotto da uomo, oppure sotto al blazer a righe verticali.
Il maglioncino a trecce e scollo a V ovviamente spunta tra i top di tendenza, e talvolta, in versione over, sostituisce il miniabito. Allure o comfort? Comfort o allure? Chi può dirlo? E in fondo… a chi importa?