Si è svolta ieri al Dolby Theatre a Hollywood la Cerimonia degli Academy Awards 2015. Come sempre la crème de la crème del mondo del cinema si è precipitata sul red carpet più importante dell’anno.
Iniziamo con tre bellezze che hanno indossato creazioni Versace: Jennifer Aniston, Scarlett Johansson e Zoe Saldana. Segue America Ferrera che ha scelto una creazione Jenny Packham mentre la cantante Faith Hill e l’attrice Rene Russo hanno optato per J. Mendel.
Anna Kendrick si è presentata con un abito corallo Thakoon. Marchesa invece ha sedotto la statuaria modella Karolina Kurkova e la cantante Rita Ora.
Si prosegue con Yves Saint Laurent che veste Dakota Johnson, protagonista de “50 Sfumature di grigio”, e Margot Robbie.
Alberta Ferretti per Laura Dern, Calvin Klein per Lupita Nyong’o e Edward Norton. Naomi Watts solca il red carpet in Armai Privé mentre Julianne Moore ha scelto il romanticismo Chanel.
L’attrice francese Marion Cotillard rimane fedele a Christian Dior, Alexander McQueen ha vestito i protagonisti del film “La Teoria del tutto”, Eddie Redmayne e Felicity Jones.
Maison Margiela Couture per Cate Blanchett, abito creato ad hoc per lei da John Galliano, Givenchy per Rosamund Pike e la rossa Jessica Chastain, Oscar de la Renta per Sienne Miller e rosa bonbon Ralph & Russo per Gwyneth Paltrow. Su Instagram Reese Witherspoon svela il suo abito per la serata che è firmato Tom Ford.
Apprezzatissimo Zuhair Murad che viene indossato da Anna Faris, Jenna Dewan e Chrissy Teigen. E che dire di una stupenda Nicole Kidman che risplende in un semplice abito Louis Vuitton, seguita a ruota da Emma Stone in Elie Saab, stilista scelto anche da Jennifer Lopez.
Keira Knightley, in dolce attesa, ha optato per un ampio abito Valentino ed è seguita da Lady Gaga in una creazione Alaia. Chiude il red carpet Meryl Streep in un tailleur Lanvin.
Veniamo ora alla lista dei vincitori che segna il trionfo dei film “Birdman” e “Grand Budapest Hotel” che tornano a casa ognuno con 4 premi.
Best Picture
Birdman
Best Director
Alexandro G. Iñárritu, Birdman
Best Actor
Eddie Redmayne, The Theory of Everything
Best Actress
Julianne Moore, Still Alice
Best Supporting Actor
J.K. Simmons, Whiplash
Best Supporting Actress
Patricia Arquette, Boyhood
Best Animated Feature
Big Hero 6
Best Foreign Language Film
Ida
Best Adapted Screenplay
The Imitation Game
Best Original Screenplay
Birdman
Best Original Score
The Grand Budapest Hote
Best Original Song
“Glory,” Selma
Best Cinematography
Birdman
Best Film Editing
Whiplash
Best Makeup and Hairstyling
The Grand Budapest Hotel
Best Costume Design
The Grand Budapest Hotel
Best Production Design
The Grand Budapest Hotel
Best Sound Editing
American Sniper
Best Sound Mixing
Whiplash
Best Visual Effects
Interstellar
Tra i momenti da ricordare ovviamente l’esibizione di Lady Gaga che ha interpretato “The Sound of Music” e il tributo alle leggende scomparse tra cui Mickey Rooney, Edward Hermann, Anita Ekberg, Virna Lisi, Robin Williams, Lauren Bacall, Eli Wallach e Gabriel Garcia Marquez.