Tradizione e artigianalità. Saper-fare e tradizione. Bellezza e maestria sulla passerella dello stilista cinese Laurence Xu. In occasione della settimana di Nanchino a Expo Milano, il designer sfila con una collezione di abiti Haute Couture.
Larence Xu è il primo stilista cinese ad essere stato ufficialmente invitato alla settimana della Haute Couture parigina. Un traguardo non indifferente per un artista pieno di talento con una missione: esaltare e rendere omaggio alle tradizioni del costume della sua terra. Come il broccato. Quaranta abiti. Quaranta creazioni haute couture tutte dedicate a questo prestioso tessuto. Tessuto emblema, simbolo, della cultura cinese, rivisitato in abiti dalla struttura in stile occidentale.
Ad aggiungere ancora un po’ di poesia alla collezione, i quattro temi che contraddistinguono la collezione: montagne, acque, città e foresta. Quattro temi che raccontano ancora un po’ di più della cultura di Nanchino, delle sue bellezza, della sua natura.
Lo straordinario lavoro di Laurence Xu è stato quello di riprendere sì un grande classico della tradizione cinese, per sublimarlo, circondarlo di poesia, enfatizzarlo, e renderlo moderno, adattarlo al gusto occidentale, mixare i gusti e le culture, pure senza assolutamente snaturarlo. Una scommessa vinta a mani basse, con una collezione che ha fatto l’unanimità tra il pubblico milanese.