Si chiama “Sweety of Milano” ed è il primo evento dedicato all’alta pasticceria italiana, aperto al pubblico dei golosi e dei curiosi.
Si svolgerà nella bellissima cornice del Palazzo delle Stelline, sabato e domenica prossimi. Due giorni all’insegna della dolcezza.
20 maestri pasticceri italiani provenienti da Nord a Sud con protagonisti alcuni grandi nomi noti probabilmente anche un pubblico non super appassionato di pasticceria:
– Iginio Massari, non ‘UN’ pasticcere ma ‘IL’ pasticcere. Ha portato la pasticceria italiana oltre i nostri confini;
– Luigi Biasetto, padovano, campione del mondo di pasticceria, membro Relais Dessert, è sicuramente uno dei pasticceri italiani maggiormente riconosciuti anche all’estero;
– Salvatore De Riso, direttamente dalla Costiera Amalfitana, Maestro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, volto da ormai un decennio de La Prova del Cuoco su Rai1, ha conquistato l’Italia e il mondo con meraviglie come la Delizia al limone o la torta ricotta e pere;
– Davide Comaschi, meneghino doc, in tema di cioccolato il migliore al mondo è lui (ha vinto il World Chocolate Master di Parigi);
– Luca Montersino, cuneese, praticamente una star televisiva. Vero e proprio pioniere della comunicazione ha, con il suo brand ‘Golosi di salute’, sdoganato il concetto di pasticceria salutistica creando prodotti che non rinunciano al gusto e all’estetica;
– Maurizio Santin, da oltre 10 anni protagonista della sua trasmissione ‘Dolcemente con’ su Gamberosso, e decine di migliaia di copie di libri venduti nel mondo.
E sarà proprio Santin a coordinare una parte importantissima di questo evento: le 25 masterclass imperdibili dove poter scoprire i «segreti» e le tecniche dell’alta pasticceria direttamente dai più grandi del settore.
Saranno vere e proprie lezioni di un’ora circa dove vedere all’opera i Maestri e poter interagire con loro. Le masterclass sono accessibili, direttamente al Palazzo delle Stelline, fino ad esaurimento posti e solo previo acquisto del ticket di ingresso di 6euro.
Ecco alcuni temi che verranno trattati:
Cassata siciliana
Cremoso in vetro
Sfogliatella riccia e liscia
Panettone in 30 secondi
Cioccolato e arancia
Macaron
Maritozzo romano
Onore alla Saint Honoré
Delizia al limone
Tartelletta chantilly e confettura lampone
Estetica e comunicazione del dolce nella pasticceria moderna
L’obiettivo di “Sweety of Milano”, infatti, è mettere in contatto il consumatore con quella che è la vera pasticceria italiana, quella fatta dalla qualità degli ingredienti, dalla capacità tecnica realizzativa, dalla creatività dei Maestri.
Ed è per questo che i più prestigiosi maestri pasticceri italiani avranno ciascuno il proprio stand e si avrà la possibilità di parlare con loro e di acquistare i loro prodotti a prezzi ridotti.
L’evento, realizzato con il patrocinio di Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Apci, Expo e Viaggiatore Gourmet, darà anche spazio a cooking show, degustazioni e alla finale del Panettone Day 2015.
Un concorso esclusivo nato per premiare i migliori panettoni e dolci lievitati artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana.
L’edizione 2015 del Panettone DAY si è aperta ufficialmente il 7 Aprile.
Una giuria di esperti coordinata dal Maestro Iginio Massari ha selezionato tra i dolci in gara i 20 migliori Panettoni e i 5 migliori Dolci Lievitati al Cioccolato che si sfideranno domenica prossima per scoprire chi salirà sul podio (alle ore 13 la premiazione dei vincitori).
Cosa molto interessante di questa competizione è che per tutto il mese di Ottobre, ancora in pieno periodo Expo, tutti i 25 finalisti avranno l’opportunità di esporre i propri Panettoni e/o Dolci Lievitati al Cioccolato in un Temporary Shop ad hoc in Corso Garibaldi; qui, in una location esclusiva, si potrà così acquistare il tipico dolce milanese al massimo della sua bontà.
Info:
Dove _ Palazzo delle Stelline, c.so Magenta Milano
Quando _ sabato 19 settembre h 10-18 e domenica 20 settembre h10-17
Quanto _ il ticket di ingresso giornaliero costa 6euro (sotto i 12 anni l’ingresso è gratuito) e comprende l’accesso al “Pastry Shop” e alle Masterclass (fino a esaurimento posti).
Per acquistare i prodotti dei pasticceri invece è necessario munirsi di carnet (minimo 5€ di spesa) che verranno venduti direttamente alle casse di Italian Gourmet, alla registrazione al Palazzo delle Stelline.