Dopo le strage di Parigi, il libro Festa Mobile di Ernest Hemingway si posiziona in vetta alle classifiche dei libri più venduti.
Festa Mobile fu pubblicato postumo nel 1964 e racconta com’era la vita a Parigi negli anni Venti, quando si era molto più poveri, ma molto più felici. Oggi ha quasi raggiunto il tutto esaurito, diventando un simbolo di riscatto e di voglia di rinascita per i cittadini parigini, che lo scorso lunedì hanno osservato un minuto di silenzio nelle strade, nelle piazze, negli uffici e in tutti i luoghi di lavoro, con il libro in mano.
Festa Mobile non è certo una delle opere più famose di Hemingway, ma oggi, diventa fortunato e determinante, simbolo di rinascita per i francesi dopo la strage.
Il grande successo ottenuto dall’opera di Hemingway lo si deve a Danielle, ex avvocato, 77 anni, che durante un’intervista ha invitato tutti a rileggere il volume: “Fraternizzeremo con cinque milioni di musulmani che praticano liberamente e gentilmente la loro religione e combatteremo con i diecimila barbari che dicono di uccidere in nome di Allah” commenta Danielle.
Il video che riporta l’intervista è diventato praticamente virale e, in seguito a tanta celebrità, è nato l’hashtag #DesFleursPourDanielle, un mazzo di fiori per Danielle.
Un francese di religione musulmana ha deciso di lanciare ua raccolta fondi attraverso il sito di crowdfunding francese Leetchi; più di tedicimila euro sono stati raccolti per essere devoluti alle associazioni che si occupano di sostegno alle famiglie delle vittime.
Danielle reagisce all’ enorme ed inaspettato successo commentando: “Sono stata molto felice di vedere che molti musulmani mi hanno detto: Grazie signora”.
Normalmente di Festa Mobile si vendono circa 10 copie ogni settimana, ora la cifra è aumentata arrivando a 500 copie, sostiene una portavoce della casa editrice.
Per fare fronte alla grande richiesta, la casa editrice, Folio, ha deciso una ristampa di almeno 15.000 copie del libro.