In ufficio ci sono norme di comportamento da osservare in modo importante. Ecco cosa non fare.

Enjoy the silence
A meno che Spielberg non vi stia facendo un’audizione è preferibile mantenere basso il tono di voce al telefono e anche del telefono, meglio se silenzioso o vibrazione. Urlare al telefono o mantenere un tono alto non solo è fastidioso, ma poco rispettoso verso i colleghi, magari impegnati in attività dove è richiesta concentrazione e tranquillità.

Domani è un altro giorno
Rimandare a domani ciò che puoi fare oggi gioverà poco alla vostra popolarità presso i colleghi. Non rispettare le scadenze o non portare a termine un lavoro utile a tutto l’ufficio, delude le aspettative di chi fa affidamento su di voi, ma costringe anche i colleghi a intervenire per darvi una mano e assicurarsi che le attività vengano completate.

Utilizzo improprio di Internet
Usare continuamente internet per cose non attenenti al lavoro o per rilassarci con un solitario è rischioso perché potrebbe portare il capo a limitare l’uso a tutto l’ufficio, inimicandovi quindi i colleghi. Utilizzarlo in pausa pranzo.

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A tutto volume
Tenete basso il volume del vostro pc o magari ascoltate la musica con le cuffie. Un volume elevato può irritare il vostro vicino di scrivania. Ovviamente, vietato canticchiare e muovere la testa a suon di danza, almeno per la vostra personale integrità.

Io, io, io.
Niente di peggio che essere oberati dal lavoro e vedere il collega a fianco che si beve il the con i biscotti. È necessario essere flessibili e disponibili ad aiutare i colleghi perché un domani le parti potrebbero invertirsi.

Be positive
Un’atteggiamento negativo o il continuo lamentarsi per qualsiasi cosa, lo spettegolare sui colleghi o sul superiore aumenterà le antipatie nei vostri confronti, impedendo agli altri di conoscere e apprezzare il vostro valore.

Abbasso i germi
Se siete raffreddati o avete qualche sintomo influenzale, meglio stare a casa. Se andate in ufficio per lamentarvi e fare lo zombie tutto il tempo intralciando pure il lavoro dei colleghi, non pensate di venir candidato a collega dell’anno.

Igiene
L’igiene personale o l’uso di profumi molto forti può influenzare il rapporto con i membri dell’ufficio e la convivenza forzata. Usate in modo appropriato, profumo, deodorante, spazzolate e portate sempre con voi un pacchetto di chewingum e cambiatevi regolarmente gli indumenti. In quanto al chewingum, vietato masticare come dromedari.

Critiche
Avere un’opinione va bene, ma continuare a criticare tutto e tutti non è produttivo, specie se ci si pone su un piedistallo e se le critiche non sono costruttive. Alla fine quello che conta sono sempre i fatti, lamentarsi non è la soluzione giusta.

Ambizione
L’ambizione è un’ottima cosa per crescere e avere successo, l’ambizione ci permette di raggiungere i traguardi fissati, ma non deve mai dissociarsi dai veri meriti. Se siete dei dipendenti, dovete capire quando è il momento di fare delle richieste e quando non lo è.

Puntualità
La considero da sempre uno degli elementi che denotano la professionalità e serietà di una persona, non arrivare in tempo a volte reca danno anche agli altri.

I love gossip
Ricerche di mercato dicono che il gossip allunga la vita, bene, ma non bisogna fare in modo che questo rovini la nostra reputazione e immagine. Un collega sentendoci sparlare potrebbe non solo non fidarsi di noi ma dubitare della nostra professionalità riferendo tutto ai capi alti dell’azienda.

Sono solo fatti miei
Pensate al vostro obiettivo e non abbiate un’opinione su tutto, tanto meno quando l’argomento non vi riguarda personalmente.

Condividete le informazioni
Non siate villani, nascondendo informazioni o facendovi pregare per dire delle cose che non sono segreti di Stato. In ufficio, senza fiducia, anche il lavoro e lo sforzo collettivo perdono senso.

Il jolly
L’umorismo sul posto di lavoro aiuta. Ma non esagerate con battutine, scherzi, citazioni e imitazioni dei colleghi. Essere considerati il jolly dell’ufficio fa indubbiamente piacere, meno passare per lo scemo di turno.

La tastiera non è un pianoforte
Pur essendo un rumore classico, c’è differenza tra digitare e sfondare con le dita la tastiera. Pigiare con tutta la vostra forza non è uno sforzo compensato dalla busta paga.

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A ognuno il suo spazio
Evitate di invadere la scrivania del collega con scartoffie e oggetti di dubbia pertinenza e mantenete la vostra postazione pulita e ordinata. Pulizia e ordine sono sinonimi di professionalità e capacità organizzativa.

La vostra vita privata è solo vostra
Evitate di portare troppo la vita privata in ufficio e evitate di fare telefonate personali dal posto di lavoro specie con i colleghi vicini che lavorano. Le chiacchiere sul vostro ultimo flirt o sulla meta delle ferie vanno bene durante la pausa pranzo, ma non mentre si è concentrati al desk. Rischiate spiacevoli commenti alle spalle.

Bridget Jones
Goffa e distratta in ufficio mentre rovesci caffè, fai cadere tutti i documenti e urti qualsiasi scrivania è l’atteggiamento giusto per rischiare la vita. Muovetevi con attenzione e siate sempre concentratissimi per non disturbare il prossimo.

Non si fissa il collega
Anche se il vostro vicino di scrivania fosse Brad Pitt o in caso femminile Angelina Jolie, è vietato fissare il prossimo. Pratica urtante per definizione, guardare in maniera ripetuta potrebbe sconfinare in qualche causa di molestia e farsi fare causa dal collega non è cosa richiesta nel curriculum.