La nuova collezione Autunno-Inverno 2016-17 di Fiammetta Pancaldi trae ispirazione dal mare, in particolar moda narra l’attesa interminabile della donna, che attende il ritorno dal mare del suo amore, che aspetta di riabbracciare e di rivedere il suo marinaio.
Combattuta tra speranza e desiderio, questa donna viene proposta con indosso lunghi chemisier, ispirati nella costruzione al taglio maschile, conservando la naturale femminilità nei profondi spacchi, realizzati con l’utilizzo di un intreccio tra lana e seta.
Le stesse complesse geometrie costruttive sono riportate nei cappotti e nei caban rivisitati, realizzati in lana bouclé e finestre sovrapposte, reti di tartan destrutturate in velluti in seta.
La collezione si compone anche di abiti essenziali, contaminati dalla mascolinità di lana e cashmere, che vanno a comporre classici pied de poule e Principe di Galles, e da gonne a pieghe realizzate in morbide lane, che richiamano il kilt della Scozia.
Viene rievocata la trama delle reti dei pescatori nelle pochette e nelle sciarpe con l’assemblaggio di lana, corda e pelle in modo da riscoprire sapienti intrecci dal gusto marinaresco.