Apple ha presentato i nuovi iPhone SE e iPad Pro da 9.7 pollici, due dispositivi dotati di caratteristiche tecniche veramente interessanti.
Non solo, l’evento dell’azienda di Cupertino ha portato con sé importanti novità, tra cui iOS 9.3, un aggiornamento per tvOS e nuovi cinturini per Apple Watch. Andiamo a ripercorrere in dettaglio tutte le novità annunciate da Apple durante il keynote.
iPhone SE
Atteso da tempo, iPhone SE è uno smartphone dotato di display 4 pollici. Questa versione eredita il design dall’iPhone 5S, ma mantiene i quattro colori: argento, grigio siderale, oro e oro rosa dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus. La scheda tecnica di iPhone SE è veramente interessante, visto che ci troviamo davanti ad uno smartphone di fascia alta. Il processore è lo stesso del fratello maggiore iPhone 6s, ovvero Apple A9 accompagnato dal coprocessore M9.
Per quanto riguarda la parte multimediale, iPhone SE è dotato di fotocamera posteriore da 12 megapixel, possibilità di creare foto panoramiche a 63 megapixel e registrare video in 4K. Inoltre, non manca il supporto del Touch ID e di Apple Pay. iPhone SE viene venduto in Italia in due tagli di memoria, da 16GB e 64GB. La versione base ha un prezzo di 509 euro, mentre il modello più capiente è possibile acquistarlo a 609 euro. Per il momento, non sappiamo ancora l’effettiva disponibilità, anche se sarà possibile preordinare iPhone SE a partire dal 29 marzo. Apple, inoltre, ha comunicato che questo nuovo smartphone sarà disponibile in Italia a partire dal mese di aprile.
iPad Pro da 9.7 pollici
Durante l’evento di presentazione dell’attesissimo iPhone SE, Apple ha svelato anche un secondo iPad Pro con display da 9,7 pollici. Come già anticipato nelle scorse settimane da alcuni rumors, il nuovo iPad Pro rappresenta una versione più piccola del fratello maggiore da 12,9 pollici. All’interno della scocca di iPad Pro 9,7″ troviamo il processore A9X, 4 altoparlanti e una fotocamera posteriore da 12 megapixel dotata di flash LED, supporto Live Photos e che permette di scattare fotografie panoramiche a 63 megapixel. La scheda tecnica del nuovo iPad Pro da 9,7 pollici è estremamente interessante, vista anche la compatibilità con Apple Pencil.
A completare tutto ciò troviamo Smart Connector, cover realizzata dalla stessa Apple che integra una tastiera. Per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità di iPad Pro 9,7 pollici, per il momento non sappiamo quando questo nuovo tablet verrà rilasciato in Italia. Tuttavia, Apple propone tre versioni, da 32, 128 e 256GB vendute rispettivamente al prezzo di 689 euro, 869 euro e 1.049 euro nel caso del modello solo Wi-Fi. Per quanto riguarda la versione Wi-Fi + Cellular, i prezzi aumentano di 149 euro, ovvero 839 euro, 1019 euro e 1199 euro.
iOS 9.3 e tvOS
In contemporanea con il lancio di iPhone SE e iPad Pro da 9.7 pollici, Apple ha rilasciato l’atteso aggiornamento iOS 9.3. Tra le principali novità troviamo Night Shift, una funzionalità che permette di modificare i colori del display in base all’ora del giorno, e molto altro ancora. Di fatto, sono tantissime le novità portate da iOS 9.3, aggiornamento disponibile gratuitamente.
Oltre ad iOS 9.3, Apple ha rilasciato la versione 9.2 di tvOS. Quest’ultimo update per il famoso set-top-box introduce la possibilità di creare cartelle e avere a disposizione uno switcher per muoversi tra le varie applicazioni in modalità multitasking. Non solo, Apple ha aggiunto il supporto a tastiere Bluetooth, iCloud Photo Library & Live Photos ed ha anche introdotto importanti miglioramenti per Siri, che adesso offre maggiori funzionalità.
Nuovi cinturini per Apple Watch
Infine, l’ultima novità del keynote di Apple riguarda il famoso smartwatch Apple Watch. L’azienda di Cupertino ha deciso di tagliare il prezzo della versione base, che adesso costa 50€ in meno in Italia. Allo stesso tempo, insieme al taglio, sono stati presentati nuovi cinturini della collezione primaverile. Oltre all’atteso Milanese Loop Space Black e ai nuovi colori del Modern Buckle, Apple ha presentato la nuova tipologia di cinturini per donna in nylon, costruiti con un processo a quattro strati e disponibile in sette colori diversi. Per il momento, quindi, Apple ha deciso di non rinnovare il proprio smartwatch, dal momento che questa tipologia di prodotto mal si presta per essere sostituita con cadenza annuale. Quindi, Apple continua ad investire su Apple Watch, tagliando il prezzo e introducendo nuovi cinturini.