Era una tranquilla mattinata al Mido – Milano Eyewear Show 2016, dove tra uno stand e uno sbadiglio, facevamo passare il tempo, alla scoperta delle nuove tendenze.
Risultato? Occhiali, occhiali e occhiali… macchinari per la produzione di occhiali, accessori per occhiali, etc. Un po’ come tutti gli anni. Un po’ come da sempre. La fiera ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni, soprattutto con la nuova app, ma ciò che viene presentato agli stand non lascia mai a bocca aperta.
SMS di una mia collega: “Sei anche tu al Mido?” – “Sì… che noia!” – “Passa da Vision Group, presentano una vera rivoluzione!”. Ci fidiamo e arriviamo allo stand. In un angolo vediamo persone che fanno la fila davanti ad un monitor: ancora non capiamo.
Ci presentano Angela Muto, Marketing Manager di Vision Group, che ci presenta una nuova tecnologia: VIRTUAL TRY ON. Preferiamo dirlo subito. A raccontarlo non rende. Il video qui sotto rende appena. Per capire davvero di cosa si tratta, dovete provarlo. Per riassumere il concetto potremmo dire: realtà aumentata a supporto di una nuova customer experience.
Questo specchio virtuale infatti è dotato di una tecnologia FittingBox, che permette di scegliere gli occhiali e vedere il risultato finale – da più angolazioni – simulando così una vera e propria prova-occhiali, senza indossare fisicamente alcun modello! Tutto questo grazie ad una microcamera all’interno del Mirror che riproducendo il volto dell’utente, allinea perfettamente sul volto i modelli scelti.
Un nuovo concetto di acquisto, una costumer experience che renderà lo shopping social, grazie alla possibilità di inviare selfie via mail o condividere i propri look con gli amici di Facebook. Un modo divertente per scegliere gli occhiali più adatti, anche grazie ad un sistema di consulenza estetica che individua e suggerisce i modelli e i colori più adatti.
Una novità spaziale disponibile a partire da giugno 2016 in un primo gruppo di centi ottici VisionOttica, insegna che ad oggi conta oltre 240 centi ottici in Italia.