L’iniziativa ha coinvolto un team ricco, composto da dipendenti Timberland e VF, volontari di Legambiente, blogger e rappresentanti della stampa (noi di Fashion Times: presenti!).
I lavori che sono stati fatti all’interno di Cascina Nascosta sono stati i più diversi: dall’orto alle aiuole, dai locali interni alla parte esterna, dalle pulizie alla pittura. L’obiettivo? Prendersi cura e migliorare l’ambiente, riscoprendo e rispettando la natura.
“Grazie al bando del Comune di Milano avremo in gestione per 23 anni gli spazi di aggregazione di Cascina Nascosta. Qui avvieremo laboratori di educazione ambientale per i ragazzi, una ciclofficina, un orto, un punto di ristoro e un’area dedicata all’intrattenimento con mostre e musica” afferma Andrea Causo di Legambiente Lombardia.
Protagonisti dell’Earth Day, anche alcuni alunni di 3 classi dell’Istituto Comprensivo Thoaur Gonzaga Scuola Primaria, che hanno partecipato a momenti di lezione frontale, attività pratiche e laboratori, approfondendo tematiche legate alla geografia, alla storia locale, alla chimica e alla biologia.
“Cascina Nascosta è stata per tanto tempo un luogo di servizio, per la manutenzione del verde pubblico che pochi conoscevano. L’idea è farne un bellissimo spazio pubblico fruibile e aperto a tutti i cittadini, che potranno godere del parco con un coinvolgimento in momenti di aggregazione” racconta Chiara Bisconti, assessore al benessere, sport e tempo libero del Comune di Milano.
Il progetto che ruota attorno a Cascina Nascosta è parte di #Urbangreening, un più ampio progetto interdisciplinare promosso da Timberland con Legambiente, grazie al quale è nato un programma (Milan Green School) di educazione alla biodiversità all’interno delle scuole primarie.
Timberland e Legambiente hanno, inoltre, lanciato la crowdmap #PiantaMi dove si potrà segnalare e condividere sulla piattaforma i luoghi della città in cui si vorrebbero piantare alberi.