La campagna Burberry, disponibile da giugno a settembre, vede protagonisti la modella Edie Campbell e l’attore Callum Turner, insieme per la seconda volta all’interno di una campagna Burberry.
Per la modella Edie Campbell si tratta del 10° anno dal debutto per Burberry, mentre per l’attore Callum Turner la prima volta con il brand risale al 2011.
Per la campagna, l’artista Luke Edward Hall ha realizzato una serie di ritratti e di illustrazioni di natura morta, che danno vita a colori, disegni e texture delle collezioni Burberry attraverso l’utilizzo di alcune combinazioni di tecniche e materiali come l’acquerello, i gessetti, i pastelli a olio e i colori acrilici.
“Luke ha un grande talento ed è stato splendido lavorare e collaborare con lui per la nuova campagna. Le sue splendide illustrazioni accanto alle potenti fotografie di Mario catturano lo spirito artigianale della collezione” afferma Christopher Bailey, Burberry Chief Creative e Chief Executive Officer.
Luke Edward Hall ha, inoltre, dipinto a mano alcuni degli sfondi che si ritrovano all’interno della campagna, mixando pittura e fotografia.
“Per me lavorare su questa campagna Burberry è stato entusiasmante. Quando ho visto per la prima volta le collezioni, la varietà di texture e le tonalità dei gioielli mi hanno spinto a tirare fuori i miei colori: io amo il colore ed è stato una gioia poter fare degli esperimenti in libertà. Sono stato fortunato a ricevere carta bianca e a essere uno dei primi a poter interpretare a modo mio l’iconico trench. Come artista e disegnatore inglese, è stato un piacere lavorare con Burberry, un marchio radicato nella tradizione e nell’artigianalità inglesi” ha dichiarato Luke Edward Hall.
“Mi piace l’elemento umano dei disegni sulle fotografie. Nel mondo digitale in cui stiamo vivendo, la morbidezza e la sensazione di qualcosa realizzato a mano aggiungono una certa intimità. Stiamo andando sempre più avanti nel nostro modo di comunicare e questo mi sembra un approccio molto nuovo” afferma il fotografo Mario Testino.
La collezione proposta da Burberry presenta un insieme di modelli e texture ispirati agli artisti e musicisti della storia inglese, caratterizzati da The Patchwork bag, da modelli di outerwear e da The Buckle Boot da donna.
I disegni di The Patchwork riflettono l’individualità e l’originalità di una collezione in cui due modelli identici sono praticamente impossibili da trovare. Ogni borsa ha il nome di una città, di una via o di un villaggio inglese ed è caratterizzata da un insieme di elementi diversi che la rendono assolutamente unica.