Le vacanze si stanno per avvicinare e come ogni estate buona parte degli apparecchi elettronici non verranno utilizzati per un lungo periodo di tempo. In questa guida vi illustreremo quali siano le azioni più importanti da effettuare prima di andare in vacanza, in modo tale da ritrovare TV, PC o notebook, router e altri dispositivi completamente funzionanti.
Una tra le prime azioni da compiere è quella di scollegare le prese di tutti gli elettrodomestici e apparecchi elettrici, sia per questioni di sicurezza che per evitare inutili sprechi di energia elettrica. Non limitate a spegnere i dispositivi, bensì staccate le spine collegate alle prese a muro.
TV, router e decoder
In particolare, per quanto riguarda la televisione, è consigliato scollegare anche l’antenna TV, visto che il dispositivo potrebbe essere danneggiato da fulmini estivi, che sono più frequenti di quanto si immagini.
Anche in caso di decoder, digitale terrestre, router e dispositivi simili, è fondamentale sia staccare la corrente elettrica, ma anche i cavi Ethernet e le antenne. Ricordiamo, infatti, che un semplice sbalzo di corrente, anche in assenza di un temporale, può rovinare il dispositivo.
Ovviamente, qualora abbiate la necessità di mantenere alcuni dispositivi, come router e hard disk di rete attivi, vi suggeriamo di porre particolare attenzione. In questo caso il consiglio è di appoggiarvi ad un gruppo di continuità, in modo tale da proteggere i device in caso di sbalzi di tensione o blackout. Ricordiamo, tuttavia, che un gruppo di continuità, alias UPS, non protegge dai fulmini. Se abitate in zone a rischio, vi suggeriamo di staccare tutti i dispositivi per evitare qualsiasi tipologia di problema.
PC e notebook
Per quanto riguarda i PC, come già detto in precedenza, il suggerimento è quello di staccare completamente la corrente, anche per le periferiche connesse. Inoltre, coprite la scrivania con un telo, in modo tale che all’interno del PC non vi entri un elevato quantitativo di polvere, che nel lungo periodo potrebbe portare anche a potenziali surriscaldamenti.
I notebook, o computer portatili, hanno bisogno di una maggiore attenzione, visto che si trattano di computer con batteria. Durante le vacanze si suggerisce di lasciare il notebook con la batteria né completamente scarica o carica, bensì al 50% circa. Inoltre, assicuratevi di proteggere il notebook con una cover o in una borsa, in modo tale che non prenda polvere durante la vostra assenza.
Fotocamere e dispositivi indossabili
Grazie agli smartphone di ultima generazione è possibile scattare ottime fotografie, senza aver bisogno di una fotocamera dedicata. Qualora stiate per andare in vacanza con l’idea di lasciare la fotocamera a casa, ricordatevi di staccare la batteria e lasciarla con un 50% di carica residua. Rimuovete anche le memorie e salvate tutte le foto su dispositivi di archiviazione sul PC.
Infine, se avete alcuni dispositivi indossabili, come smartwatch e smartband, e sapete già che non li porterete in vacanza, ricordatevi di spegnerli e non lasciare la batteria completamente carica. Inoltre, metteteli in un cassetto o nella loro confezione originale, dopo avergli dato una pulita. Una volta rientrati a casa dopo le vacanza, potrete metterli in ricarica e ritrovarli in forma, fin da subito.