La campagna pubblicitaria proposta da Bottega Veneta è stata realizzata dalla fotografa Viviane Sassen: Gli scatti sono stati fatti in Sicilia e lo scenario presenta lo spettacolare e monumentale Grande Cretto di Gibellina creato da Alberto Burri.
Burri, artista italiano, ha ideato il Grande Cretto come memoriale del paese di Gibellina, colpito dal terremoto del 1968, che rase la zona completamente al suolo.
Si tratta di un’opera suggestiva e minimale creata in cemento e capace di presentare uno scenario suggestivo e mozzafiato, in cui la collezione esprime eleganza ed è fluida e ricca di movimento.
I morbidi tessuti e la sofisticata palette di colori proposti da Bottega Veneta avvolgono i corpi e le silhouette dei modelli Simon Fitskie e Rianne Van Rompaey.
“La fotografia di Viviane ha un’inesorabile qualità enigmatica, una raffinatezza e una profonda indipendenza. Insieme abbiamo esplorato gli scenari artistici per le campagne, che più che uno sfondo, sono una voce che si aggiunge alla nostra collaborazione”, spiega Tomas Maier.