Fare shopping durante il periodo dei saldi può essere una vera e propria soddisfazione: uscire dai negozi con borse e borse…e ancora borse…ci rende felici, soprattutto se per tutte quelle borse abbiamo speso poco. Ma pensiamo, per un momento, a come vivono i saldi tutti coloro che nei negozi ci lavorano.
Parlo per esperienza, le tipologie di cliente sono veramente tante e commesse/i, spesso si trovano a doversi rapportare con persone (e personaggi) di ogni sorta e genere.
Il solitario. Il solitario è quello che neanche ti guarda in faccia. Lui entra, gira, guarda quello che gli interessa e compra (forse), ma non vuole avere nessuno vicino… figuriamoci una commessa!
Il pretenzioso. Lui è quello che vuole avere tutto a disposizione e lo vuole subito. Tutto deve essere come dice lui e con le tempistiche che detta lui. Insomma: Pago, quindi pretendo!
Il simpatico. Lui ride, scherza e alla fine della chiacchierata siete praticamente amici!
L’indeciso. Facile da immaginare: lui guarda e gli piace tutto, ma non gli piace niente. Quindi dopo averti fatto descrivere tutte le caratteristiche di ogni singolo capo, molto probabilmente uscirà senza niente, dicendoti che ci deve pensare e non sarà comunque soddisfatto.
Il fiducioso. Sa cosa deve comprare, ma chiede, fidandosi e comprando tutto quello che gli viene proposto. Spesso acquista anche più di quanto necessario: “Ma sì, prendo tutto!”.
Il ritardatario. Non importa cosa gli fai comprare, basta che trovi quello che cerca e lo trovi in fretta. Non fargli perdere tempo, perché non ne ha!
Questi sono alcuni degli stereotipi che è facile incontrare, ma ammetto che trovare persone sorridenti e tranquille è ancora assolutamente possibile (e per fortuna sono la maggioranza!) e, ad essere sincera, anche nel mondo delle commesse non è che proprio tutte spicchino per simpatia e gentilezza, no?