Nuova stagione e nuove aperture di locali nella città sempre più internazionale d’Italia: Milano. E una delle più recenti e imperdibile per chi ama i dessert è la pasticceria “L’Éclair de Génie”.
Un post sulla pagina facebook del pasticcere Christophe Adam annunciava qualche mese fa il suo atteso arrivo in Italia e ora le due boutiques milanesi sono aperte e pronte e a farvi conoscere i fantastici éclair.
C’è da dire che la pop pasticceria monotematica di Christophe Adam ormai è un vero successo ed è un po’ dappertutto: dai nove indirizzi parigini, ai cinque francesi, dai quattro giapponesi ai due cinesi e ora possiamo aggiungere i due italiani – la Boutique nel cuore di Brera in Corso Garibaldi, e la Fabrique, con annesso il laboratorio creativo, in Corso di Porta Ticinese.
Ma chi è Christophe Adam?
Chef Adam è un creativo, un direttore artistico, un imprenditore, un giudice del seguitissimo programma tv “Master pasticcere di Francia” ma soprattutto è il “Miglior Pasticcere dell’anno 2014” secondo la guida Pudlo e il “Miglior Pasticcere 2015” secondo Relais Desserts.
Prima nelle cucine stellate dell’hotel di lusso Crillon e poi a capo della brigata di Fauchon – una delle più famose pasticcerie parigine – è uno degli chef più talentuosi della sua generazione (ha 43 anni), e si impegna da oltre 15 anni a far emergere una versione creativa e chic di un prodotto di riferimento della pasticceria francese come l’éclair.
Nel 2012 riesce a realizzare il suo primo concept store mono-prodotto attorno a questo piccolo dolce e nasce così “L’Éclair de Génie” – Il lampo di genio.
Il classico pasticcino francese di pasta choux (quella dei bigné per intenderci) dalla forma allungata riempito di crema e glassato assume una nuova veste nel gusto, nei colori e nell’immagine grazie all’uomo dai mille éclair.
L’éclair diventa una star, che lo stesso Adam definisce come una fonte di creazione inesauribile tanto a livello di gusto quanto di design, per rompere le regole della pasticceria tradizionale.
Un’attenzione alle nuove tendenze e uno spiccato gusto cromatico rendono questi éclair vere proprie opere d’arte travestite da pasticcini: metallizzati, colorati, farciti, guarniti, cremosi, croccanti … ce n’è per tutti i gusti.
Quelli che potete trovare ora nei negozi di Milano, in base alla stagionalità e all’attuale “collezione”, sono:
– caramello burro salato
– vaniglia e noci pecan caramellate
– mascarpone e fragoline di bosco
– cioccolato e pistacchi caramellati
– tiramisù
– caffè e vaniglia
– pistacchio e lamponi freschi
– passion fruit e lamponi croccanti
– limone yuzu
– cioccolato grand cru
Ma non solo éclair.
L’ultima creazione di Adam per l’estate si chiama Chouglacè.
In pratica è un grosso bigné ripieno di gelato e guarnito con un biscotto croccante servito in una tasca di carta come quella degli hamburger: alta pasticceria e street food insieme, cosa chiedere di più!?
Ecco i gusti ideati per Milano:
– gelato al cioccolato, brownie e noci mcadamia
– sorbetto al passion fruit e rosa e lamponi croccanti
– gelato alla vaniglia e noci pecan
– sorbetto limone yuzu, crumble e mini meringhe
– gelato al caramello salato e arachidi caramellati
– gelato al pistacchio e gocce di cioccolato fondente
La ricetta per il successo di questo progetto è da ricercare nella creazione interamente fatta in casa, nell’utilizzo di ingredienti di prima qualità sempre freschissimi, nell’estrema attenzione all’estetica, nel volere svecchiare la “pomposa” pasticceria francese e soprattutto nell’inesauribile creatività di Christophe Adam capace di dar vita a dessert che sono un vero piacere per gli occhi e per il palato.
Dove _ cso di Porta Ticinese 76 / cso Garibaldi 55
Quando _ aperti dal martedì alla domenica dalle h11 alle 20
Quanto _ un éclair costa dai 4,50 € ai 6 € circa, un chouglacé 5 euro