Da diverso tempo mi capita di sentire amici e conoscenti lamentarsi di un iPhone che si spegne con batteria carica e io stessa ho avuto questo problema prima con iPhone 5s e adesso con iPhone 6s.
Per quello che mi riguarda, il problema si è sempre verificato dopo aver effettuato un aggiornamento e a distanza di circa un anno dall’acquisto dello smartphone. Casualità? Non saprei.
Con iPhone 5s, dopo che si erano verificati quelli che ritenevo essere problemi di batteria, ho proceduto con la sostituzione di quest’ultima. Problema nient’affatto risolto, situazione rimasta praticamente immutata. Avendo necessità di possedere uno smartphone affidabile, ho proceduto con l’acquisto di un iPhone 6s nuovo. Nel frattempo, però, ho continuato ad accogliere le testimonianze di amici e conoscenti che lamentavano un problema assai simile.
Adesso, a distanza di quasi un anno, stesso problema con iPhone 6s: a distanza di qualche giorno dall’update ad iOS 10 (e successivi), l’iPhone si spegneva anche quando la batteria era carica al 30 o 40 per cento. Una volta inserito il cavetto per la ricarica, la percentuale mostrata alla riaccensione del dispositivo non era zero per cento ma 30 o 40. Un comportamento ovviamente anomalo da parte del melafonino, che mi ha costretta a contattare l’assistenza Apple.
iPhone si spegne con batteria carica: cosa fare
La soluzione al problema, suggerita dall’assistenza Apple, è stata la seguente: dopo aver proceduto con una diagnosi dello smartphone (che ha accertato il buon funzionamento di batteria e telefono), mi è stato richiesto di effettuare prima di tutto un backup del contenuto di iPhone e quindi di inizializzarlo come nuovo telefono, senza ripristinare il backup. Se dopo 48 ore di utilizzo il telefono non presenta alcun problema, significa che molto probabilmente il malfunzionamento era dovuto ad alcuni dei dati in esso presenti. Se una volta ripristinato il backup fatto in precedenza, l’iPhone torna a comportarsi in modo anomalo, si ricontatta l’assistenza, che guiderà all’installazione dei contenuti salvati con backup.
La prima soluzione da mettere in pratica, dunque, quando un iPhone si spegne con batteria carica è quella di:
- effettuare backup (su iCloud o su iTunes)
- ripristinare il telefono come nuovo
- utilizzarlo per 48 ore come se fosse nuovo
- al termine delle 48 ore ripristinare backup se il telefono non presenta problemi
- monitorare la situazione: se l’iPhone torna a spegnersi con la batteria carica contattare di nuovo l’assistenza Apple
Il problema dovrebbe ad ogni modo risolversi con questa procedura.
iPhone si spegne con batteria carica: la calibratura
Un altro modo per far sì che la batteria torni a funzionare regolarmente, impedendo all’iPhone di spegnersi quando essa è ancora effettivamente carica, è quello di calibrare di nuovo la batteria stessa. Come si fa? Seguite questa procedura:
- far scaricare del tutto l’iPhone (se si spegne con percentuali ancora molto alte di batteria, fare in modo di farla scaricare il più possibile. L’ideale sarebbe 1 per cento)
- collegare l’iPhone al caricabatteria e attendere che la percentuale di carica sia del 100 per cento
- non utilizzare mai l’iPhone mentre sta caricando durante questa procedura
- lasciare in carica l’iPhone per altre 2/3 ore quando la percentuale è giunta al 100 per cento
- staccare l’iPhone dal caricabatteria
- premere contemporaneamente il tasto Home e il tasto accensione e tenerli premuti finché sul display dell’iPhone non compare il simbolo della mela morsicata
A questo punto la calibratura della batteria dell’iPhone dovrebbe essere avvenuta. Nelle ore successive monitorare il funzionamento del telefono. Se il problema persiste, contattare l’assistenza Apple.