Un tuffo nel passato Mercedes-Benz. Se la provenienza della seconda parola sembra ovvia ed intuitiva, vi chiederete: da dove proviene “Mercedes”? Originariamente, il titolo era usato sin dal 1902 per la denominazione delle automobili del gruppo Daimler-Motoren-Gesellschaft. Quest’ultimo, dopo il matrimonio con l’azienda Benz&Cie dell’ingegner Karl, dà alla luce il marchio Mercedes-Benz che tutti noi conosciamo ed il resto è storia.
Da allora sono passati decenni di successi agonistici e non solo, che hanno portato questo brand ai vertici mondiali dell’industria dell’automobile.
E le novità di oggi?
Mercedes-Maybach S650 Cabriolet
Al Salone dell’auto di Los Angeles di settimana scorsa, Mercedes ha dimostrato ancora una volta di poter competere con i marchi extra lusso che rispondono al nome di Rolls-Royce e Bentley. La star dello show è stata infatti la Mercedes-Benz Maybach S650 Cabriolet. La denominazione lunga e poco azzeccata è compensata da interni favolosi con materiali a dir poco mozzafiato. Sedili riscaldabili, ventilati, massaggianti… tutto standard. Il numero di produzione? Solo 300. Ovviamente, tutte numerate, le vetture dei pochi fortunati clienti saranno accompagnate da un set di borse dello stesso materiale e colore degli interni (anch’esse contrassegnate da un numero). Ma se non avete 300 000 dollari da spendere per una coupé decapottabile, ecco le altre novità della casa.
Nuova Classe E Coupé e Cabriolet
Restando in tema di coupé, alcune indiscrezioni accompagnate da scatti spia ci confermano l’arrivo della nuova Classe E senza le porte posteriori. Seguirà poco dopo la versione cabrio con capotte in tela. Si nota subito il family-feeling rafforzato dalle somiglianze con le sorelle Classe C e Classe S coupé. Il lancio ufficiale è previsto tra pochi mesi.
Mercedes CLE, il ritorno della regina
La CLS è una delle berline più belle che il marchio della stella a tre punte abbia mai disegnato. Quando uscì nel 2004, creò un vero e proprio nuovo segmento: le coupé a quattro porte. Da allora, rimase la regina indiscussa della categoria e per il 2017, si aggiorna nel design, cambia nome e diventa CLE. Dopodiché, sarà pronta a tornare sul mercato per rimettere i bastoni tra le ruote alle dirette concorrenti come l’Audi A7 o la BMW Serie 6 GranCoupe. Come al solito, gli spy-shots della vettura camuffata a dovere non mancano.
Classe G: cambia ma non troppo
La Classe G… che dire; semplicemente un’icona del fuoristrada, caratterizzata da un design fedele alle origini. È rimasta quasi immutata per 37 anni, e l’aggiornamento per il 2017 segue la tradizione. Cresce giusto di qualche centimetro in lunghezza e larghezza, ma grazie ad una severa dieta perde circa 200 kg di peso. Questo le dovrebbe garantire consumi ed emissioni ridotti.
Gli scatti spia? Ci sono anche per lei.
Non solo lusso
Affianco alle cabriolet ed i fuoristrada di lusso, da poco annunciata ufficialmente, dovrebbe arrivare anche una Hypercar. Per adesso le informazioni rimangono poche: si parla di cifre impensabili che si aggirano intorno ai 1000 cavalli, produzione limitata ed un prezzo folle da 2 milioni di dollari. Tutto ciò sarà però giustificato dal propulsore preso in prestito dalle monoposto di Formula 1 dei piloti campioni del mondo Hamilton e Rosberg. Alcune modifiche, come un rapporto di compressione inferiore, saranno necessarie per l’omologazione stradale. Siamo ansiosi di scoprirne le linee ed i dati precisi della scheda tecnica, ma fino ad allora, attendiamo impazienti.
Chi fa da sé fa per tre
La casa di Stoccarda rimane un marchio dal passato prestigioso, dal presente competitivo e dal futuro ambizioso. Si tratta di un produttore che non ha paura di mettersi in gioco, a cui piace rischiare e che offre una gamma molto diversificata: dalle berline di lusso alle super-sportive, passando per i veicoli commerciali ed i SUV famigliari, il brand della stella non fa mancare nulla a nessuno.