Con fotocamere sempre più performanti sugli smartphone, avere app gratuite per foto diventa quasi un obbligo, visto che questi dispositivi sono sempre più legati al mondo dell’immagine.
E infatti sono numerose le app gratuite per foto, create soprattutto per migliorare alcuni aspetti delle foto che vengono scattate. E pure per modificarle. Siamo andati a cercare le migliori per i dispositivi Android e iOS, quelle per cui non è necessario pagare.
Migliori app gratuite per foto Android
Partiamo da PicSay, editor di foto pluripremiato. E’ in grado di correggere, aggiungere immagini e testi alle foto scattate, regolazioni fotografiche, dalla saturazione alla tonalità. Ci sono poi timbri speciali che possono rendere divertenti le foto scattate, aggiungendo magari una pettinatura particolare o un capello da giullare.
PicsArt viene considerata un’app quasi perfetta dagli utenti. Permette infatti di fare praticamente qualsiasi cosa sulla foto appena scattata: da un effetto di collage all’aggiunta di effetti, dai disegni direttamente sull’immagine alle modifiche, dall’aggiunta di testi a clip. Ma è anche in grado di fare lavori più complessi sui layer e sulle maschere. Installarla sarà un piacere.
Con AfterFocus, è possibile sfruttare lo sfondo in stile Dslr dopo aver scelto una zona per la messa a fuoco. Si possono ottenere altri effetti realistici, come la messa a fuoco intelligente, la sfocatura dello sfondo, l’effetto filtro e la possibilità di condividere facilmente l’immagine per email e sui social network.
Pho.to Lab ha circa 520 cornici per foto, effetti e filtri. Ma è facile da utilizzare. E’ sufficiente selezionare un filtro o un altro effetto e poi scegliere l’immagine da rielaborare. La versione Pro offre altre possibilità. Ma già con quella base c’è di che divertirsi.
Migliori app gratuite per foto iOS
Perfect365 è disponibile per iOS ma anche per Android. Gratuita, naturalmente. Si possono eliminare tutti i difetti, agire su ogni punto del viso, ridefinendo i contorni e il colore degli occhi. Pure il make up. Grazie a un sofisticato algoritmo, si possono aggiungere dettagli o elementi come il rossetto, il mascara, l’ombretto e il blush. Si possono provare nuove acconciature, sbiancare i denti e scolpire le sopracciglia. Meglio di un centro estetico, insomma.
Prisma è di gran moda per l’iPhone in questo periodo. Qualsiasi foto può essere trasformata in un dipinto. Sfrutta la realtà aumentata, senza l’uso del fotoritocco, e applica 35 filtri per rielaborare foto e immagini artistiche. Si può scegliere lo stile degli artisti preferiti, da Munch a Bansky per i fumetti. Una foto diventa un vero e proprio capolavoro artistico: provare per credere.
Camera+ è a pagamento (2,99 euro), ma esiste pure la versione gratuita. Come Perfect365, è scaricabile sia per Android sia per iOS. Con questa app è possibile migliorare le foto di paesaggi e poi ci sono strumenti utili come l’Otturatore lento, la Brillantezza, le funzioni di scatto avanzate e i filtri 1-touch.
Chiudiamo con Snapseed, disponibile sia per iPhone sia per Android. E’ stata recentemente aggiornata e resa ancora più precisa. E’ l’app che stai cercando per soggetti architettonici: permette infatti di sistemare la prospettiva e calibrare i chiaroscuri. E’ ottima pure per i paesaggi e per la figura intera o mezzo piano. Ci sono filtri di stile per dare un tocco di glamour, retrò o pop alle foto.