Twins Florence accoglie il nostro ritorno in città con lo sguardo fluido e deciso della sua designer scolpito su giacche, cappotti, pantaloni dalle forme over o ultraslim, scelte di volta in volta per esaltare le caratteristiche dei materiali, dal panno di lana casentino – che sta conoscendo un grande ritorno – ai caldi velluti di cotone, ai gessati, alle lane trattate artigianalmente.
C’è voglia di nuovo: dovunque siate stati questa estate, il viaggio vi ha cambiati. Non importa la latitudine, non importa se la lingua era la vostra o una più o meno sconosciuta, importa essersi allontanati da ciò che nel caos di ogni giorno ci sembra ovvio e aver scoperto quante normalità ci sono intorno. È ora quindi (anche) di vestirsi di nuovo, il che, diciamolo, è fra le cose belle del famigerato rientro.
A vedere le proposte create da Linda Calugi per la stagione in arrivo viene in mente l’aggettivo contemporaneo perché il mix di rigore militare evidente nelle forme, soprattutto dei capispalla, e di ribellione sottotraccia, nei guizzi dei damascati brillanti e dei contrasti di volumi, alla fine è proprio la cifra di questi tempi, per dirla con Vasco: l’equilibrio sopra la follia.
Contemporaneo e in qualche modo eterno perché si intuisce subito che i capi Twins Florence sono fatti per durare e sopravvivere alle mode, per vestire tutte le nostre anime presenti e future, ciò che siamo ora e ciò che saremo dopo il prossimo viaggio. Per chi vorrà qualche anticipazione, Twins Florence presenterà la collezione spring summer 2018 al WHITE, dal 22 al 25 settembre a Milano in via Tortona 27. Intanto, pensiamo a come assomigliarci questo autunno.