Se fosse una canzone sarebbe ‘Down by the Water’ di PJ Harvey, scritta e cantata dall’artista inglese nel 1995, un po’ filastrocca un po’ ballata dark rock.
Linda Calugi, dopo aver vinto due importanti premi con le ultime due collezioni – Premio Ramponi un anno fa e lo Young Designer Award di Premium Berlin per la sezione womenswear a gennaio, si presenta a WHITE con la nuova collezione Twins Florence, orgogliosamente made in Italy, che sorprende per avanguardia e conferma l’attitudine della designer a mescolare le carte e a viaggiare avanti e indietro nel tempo della moda.
L’ispirazione è al mare: sempre diverso e sempre uguale a se stesso. Il mare di Twins Florence è ipnotico e inquieto, è il mare dei pescatori del Nord ai quali Linda Calugi ‘ruba’ la forma dell’imbottitura interna dei giacconi per farne il nuovo capospalla della primavera, con trapuntature e fori realizzati ad arte.
E’ un mare modellato dal vento che scolpisce anche la nuova biker jacket, capo icona che riprende l’heritage Twins Florence – fatto di pelli pregiate trasformate in capispalla di tendenza – con l’aggiunta di una fusciacca in vita destinata proprio a giocare col vento (foto 1).
Tagli inaspettati, forme over o ultraslim, giochi di sovrapposizioni e macrorighe si rincorrono in tutta la collezione. Alla fantasia e allo stile di ciascuna la libertà di creare il proprio mix.