E la novità è che dal 16 al 22 ottobre l’evento si sposterà per la prima volta a Roma per essere successivamente “esportato” anche a Shanghai, contribuendo così a valorizzare e promuovere il vino italiano a livello internazionale.
In seguito al successo che da anni riscuote a Milano “La Vendemmia”, l’appuntamento – ideato e promosso da MonteNapoleone District per far vivere una esperienza unica che sottolinea un saper vivere tutto italiano – viene per la prima volta organizzato anche a Roma subito dopo quello milanese che si tiene dal 9 al 15 ottobre nel Quadrilatero della moda.
LEGGI ANCHE: Vivino: tutto sull’app più scaricata da chi ama il vino
LEGGI ANCHE: A Barolo il miglior vino d’Italia e un museo DOC
Realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, l’evento, giunto alla sua ottava edizione, ha il pregio di far incontrare i marchi della moda con i più importanti protagonisti nazionali ed internazionali del mondo vitivinicolo.
Da Milano a Roma e poi Shanghai
L’evento romano, promosso e organizzato insieme alle Associazioni di Piazza di Spagna e Via Condotti, a Confcommercio e MonteNapoleone District, culmina con il cocktail di apertura della Shopping Experience di giovedì 19 ottobre ed avrà a corredo una serie di visite guidate palazzi storici di solito chiusi al pubblico associati alle Dimore Storiche. Il format sarà successivamente replicato per la prima volta anche a Shanghai dove si inserisce in un progetto di valorizzazione e promozione del territorio italiano e delle sue eccellenze, dalla moda ai gioielli, dal design al food, quel lifestyle italiano tanto amato dai più sofisticati cinesi.
Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District: “Dalla prima edizione i brand coinvolti nell’evento sono passati da 30 a 105, una sorpresa per i nostri ospiti che vedono ampliarsi la scelta e l’offerta delle più belle Boutique del mondo, in un contesto unico e originale. Tra tutti gli eventi da noi organizzati è uno dei più apprezzati perché anima le vie del Quadrilatero anche di sera creando un’atmosfera irripetibile che contribuisce a rendere Milano una delle mete più ambite del mondo promuovendo inoltre un settore altrettanto strategico per l’Italia quale quello del vino“.
Cene esclusive e hotel di lusso a prezzi ridotti
Un appuntamento esclusivo che prevede però anche per il grande pubblico l’occasione di provare ad un prezzo speciale alcuni dei più rinomati ristoranti del centro di Milano grazie al menù “La Vendemmia” abbinato ad un calice di vino: previa prenotazione, il costo per il pranzo è di trentacinque euro, mentre per la cena sessanta.
Gli hotel cinque stelle lusso di Milano organizzano invece attività speciali legate al mondo enogastronomico – menù ad hoc, degustazioni ed esclusive wine experience – e offrono speciali pacchetti Five Star Luxury Hotels – “La Vendemmia” che danno diritto al VIP Pass per accedere agli eventi in calendario.
L’asta benefica di Christie’s per Dynamo Camp
Uno degli appuntamenti più attesi è certamente l’asta benefica “ITALIAN MASTERS” di Christie’s che si tiene giovedì 12 ottobre a Palazzo Bovara. Per la prima volta quest’anno, oltre a bottiglie speciali per annata e formato, vintage e da collezione del Comitato Grandi Cru d’Italia, saranno proposte delle particolari “esperienze” uniche nel loro genere, tra cui cene presso ristoranti stellati legati alla cantina, soggiorni nelle strutture private delle cantine stesse abbinati a visite e degustazioni seguiti direttamente dalle proprietà o ancora visite personalizzate ai musei realizzati da alcuni Soci del Comitato.
Il ricavato sarà interamente devoluto a favore della Onlus Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia strutturato per ospitare gratuitamente, per periodi di vacanza, bambini e ragazzi affetti da patologie neurologiche.
Nell’ultima edizione tutti e trentacinque i lotti sono stati assegnati per un totale di oltre 31mila euro raccolti!
Viaggio in Italia degustando vini
Nella splendida cornice di Palazzo Serbelloni, venerdì 13 ottobre si tiene invece il Wine Tasting, l’apprezzata degustazione di una ricca selezione di etichette operata dal Comitato Grandi Cru d’Italia che offre la possibilità di spaziare tra le varie regioni d’Italia.