Maison Margiela collabora con il brand Mackintosh per creare due esclusivi trench facenti parte della collezione uomo primavera-estate 2018.
Secondo il geniale direttore artistico di Maison Margiela, John Galliano, l’iconico ‘Mac’ rappresenta già quasi un accessorio di per sé, e si presta dunque ad essere reinterpretato in due design che riflettono i codici della maison così come l’artigianalità esclusiva Mackintosh.
Il primo, ispirato al camice indossato dal collettivo Maison Margiela, è il primo trench bianco ad entrare nella storica palette cromatica Mackintosh, una grande sfida per gli esperti artigiani Mackintosh. Più lungo del classico Mac e disegnato per rieccheggiare l’iconica blouse blache, questa versione é caratterizzata da altri dettagli tipici Margiela, come le caratteristiche quattro impunture sul dorso e i bottoni bianchi in corno.
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Il secondo è ispirato ad un modello Mackintosh d’archivio, reinterpretato utilizzando la tecnica del décortiqué introdotta nella Collezione Artisanal primavera-estate 2017 disegnata da John Galliano. Seguendo questo processo, il capo viene decorticato strato per strato, fino a rivelare la sua struttura essenziale.
In questa versione, bavero e maniche sono state decorticate, mentre il resto del trench é rimasto identico all’originale: l’evoluzione di uno stile tradizionale per creare un capo innovativo e contemporaneo.
Ciascuno dei trench é fatto a mano seguendo l’esclusiva tecnica Mackintosh, inventata dal fondatore Charles Mackintosh nel 1823 per creare l’iconico tessuto gommato, completamente waterproof. Tutte le cuciture vengono saldate applicando la colla a mano direttamente sul tessuto per un effetto seamless, un processo che necessita di astuzia e precisione.
I due trench in edizione limitata prendono parte perfettamente allo spirito della collezione Maison Margiela uomo primavera-estate 2018, in cui capi autentici vengono ricostruiti attraverso la lente dei codici della maison per creare un senso di unconscious glamour.