“Generate ciò che siete realmente!”. Con forza, passione, stile e determinazione.
Con questa affermazione, diretta, mirata, azzeccata, Gaia e Federica Di Donato, giovanissime co-fondatrici e direttori creativi di Generated delineano la filosofia di vita e il lungo cammino, del loro marchio in continua ascesa, evoluzione, sperimentazione.
Un nome, quello del brand, che nasce e si ispira a quello di una delle fondatrici: il classico ‘Gaia’ che nella mitologia greca era la dea generatrice di tutte le cose e la personificazione della terra.
Oggi le Di Donato creano un linguaggio moda che punta all’essenza di chi siamo, e proprio da ciò che siamo, trasmettiamo, plasmiamo e in un gioco di incastri, generiamo.
Ho incontrato le designer questa settimana per Focus On, per farmi raccontare direttamente da loro ciò che sta dietro e davanti al progetto.
Come e quando nasce il progetto Generated? Il progetto nasce come idea nel 2016 dalle origini del nome Gaia. La storia narra che nell’antica Grecia, Gaia, era la dea generatrice di tutte le cose e personificazione della terra. Da qui la parola Generated. Tramandando una tradizione di famiglia nel settore calzaturiero, Gaia Raffaella Di Donato, oggi 21 anni, decide di “generare” una collezione di sneakers & Knitwear, con l’ausilio della sorella Federica Di Donato, oggi 23 anni, nonché Designer.
Quali sono i tratti che caratterizzano il marchio? Il brand è parte di un mondo ancora da scoprire per molti, quello del NO GENDER. Sulla base del concetto citato, si sviluppano i tratti distintivi del marchio. Generated è caratterizzato dalla neutralità, valorizzando ogni individuo senza alcuna diversità. Tutto ruota intorno all’idea del generare, infatti attraverso semplici linee viene generato un prodotto unico, che racchiude l’essenza del brand: “Generiamo ciò che siamo”. Per Generated la vera diversità e distintività sta in chi indossa il prodotto.
I giovani oggi, soprattutto i “millenials” che cosa vi chiedono? Chi è il vostro target di riferimento? I giovani di oggi ed in particolare le generazioni Y-Z, sono orientati alla continua ricerca dell’innovazione, sentendosi proiettati sempre di più in un modo che va oltre la realtà, se vogliamo “futuristico”. Nel settore del fashion è molto difficile trovare un brand “accessibile” nel vero senso della parola e che offra un prodotto fresco, innovativo e di tendenza. Generated, vuole rispondere a questa precisa domanda, spesso, non direttamente esplicata dal target.
Quali sono i vostri prossimi progetti? Non amiamo tanto parlare di “prossimi progetti”, ma di una continua evoluzione del progetto Generated. Per ora vogliamo concentrarci al massimo sul brand, far conoscere la nostra forza e la nostra unicità. Di sogni e aspirazioni ne abbiamo davvero tanti per fortuna, ma odiamo dare false aspettative. Sicuramente continueremo a fare del nostro meglio per sviluppare tantissime cose belle e soprattutto vere.
“Generiamo ciò che siamo.” è praticamente il vostro claim …. che cosa significa? Oggi percepiamo sempre di più nelle generazioni un appiattimento dell’essere, dei valori, dei sentimenti e del gusto. Tutti cercano la via più sicura per essere accettati e sentirsi parte della società. “Generiamo ciò che siamo” non è un semplice claim, ma una vera e propria filosofia di vita. Non abbiate paura di mostrarvi per quello che siete. Generate ciò che voi siete!