Anno nuovo… destinazioni nuove! I dodici mesi del calendario che seguiranno saranno ottima occasione anche per divertirsi a pianificare viaggi da fare da soli o in compagnia. Qualche suggerimento su dove andare? Grazie a Kayak.it scopriamo quali sono le destinazioni più gettonate del 2018 e quali sono i periodi migliori per prenotarle.
Destinazioni più gettonate 2018: Europa
Tra le mete più in voga del 2018, quelle in Europa hanno sicuramente il vantaggio di poter essere prenotate anche con poco anticipo, vista l’ormai relativa economicità dei voli. Per cercare di risparmiare qualche euro però, il consiglio è di prenotare almeno con uno o due mesi di anticipo rispetto alla data prevista. Quello che si risparmia per il volo e per l’albergo potrà infatti essere impiegato per ristorazione, souvenir o altro genere di divertimento. Secondo Kayak.it, le destinazioni più gettonate in Europa, nel 2018, sono: Edimburgo, Londra e Budapest. Per queste basta prenotare uno o due mesi prima della partenza. Maggior anticipo è invece richiesto per coloro che desiderano visitare Lisbona, dove sarebbe meglio prenotare almeno otto mesi prima per avere un buon risparmio.
GUARDA ANCHE: New York in pochi giorni, cosa vedere
Destinazioni a lungo raggio più gettonate del 2018
Discorso totalmente diverso per le destinazioni a lungo raggio. A meno che non siate affezionati alla formula last minute, in questo caso prenotare con largo o larghissimo anticipo vi permette di risparmiare somme non indifferenti, soprattutto perché spesso si parla di viaggi anche molto costosi. Secondo Kayak.it, per risparmiare un bel po’ di soldi per prenotare le destinazioni a lungo raggio più gettonate del 2018, occorre prenotare: dai sette ai novi mesi di anticipo per Phuket, Dubai, San Francisco e Malé; dai quattro ai cinque mesi prima per Tokyo e Colombo; solo uno o due mesi prima per le mete statunitensi New York, Miami e Los Angeles.
Periodi migliori per prenotare volo e hotel
Anche la scelta dei giorni della settimana in cui viaggiare può influire molto sul prezzo finale che si sborsa per le prenotazioni. Prenotare voli da lunedì a mercoledì consente di risparmiare fino al 77 per cento per i voli europei e fino al 38 per cento per i voli extraeuropei. Un po’ più complesso il discorso sulla prenotazione degli hotel. Ad Amsterdam, Praga, Budapest, Edimburgo e Parigi si risparmia prenotando da uno a tre mesi di anticipo; a Londra, Lisbona, Berlino, Copenaghen e Madrid con otto/undici mesi di anticipo. Discorso inverso per New York, Punta Cana, Dubai, Tokyo e Bangkok, che offrono prezzi più economici con un solo mese di anticipo dalla partenza.
Secondo Kayak.it, infine, Budapest è la città europea che offre la percentuale maggiore di risparmio prenotando con almeno tre mesi di anticipo (circa il 38 per cento in meno). Ottimo risparmio anche prenotando due mesi prima per Edimburgo (37 per cento) e un mese prima per Parigi (23 per cento).
immagini: Pixabay