Stanotte si è tenuta a Beverly Hills la 75^ edizione dei Golden Globe. Trasmessa in diretta dalla rete televisiva americana NBC, quest’anno, dopo i rifiuti di Ellen DeGeneres e Tina Fay, a presentare i vincitori abbiamo ritrovato il conduttore televisivo Seth Meyers.
Tutti i vincitori del Golden Globe 2018 per il cinema
Miglior film drammatico: la spunta “Tre manifesti a Ebbing, Missour” del regista Martin McDonagh, che la spunta sul favoritissimo “Dunkirk” di Christopher Nolan e “The Post” di Steven Spielberg.
Miglior film commedia o musicale: trionfo per “Lady Bird” di Greta Gerwig, davanti a “The Disaster Artist” di James Franco.
Miglior regista: vince Guillermo del Toro con “The Shape of Water” davanti a mostri sacri del cinema come Ridley Scott, Steven Spielberg e Christopher Nolan.
Migliore attrice in un film drammatico: tutti si aspettavano la vittoria di Meryl Streep per il suo ruolo in “The Post”, mentre a vincere il Golden Globe è Frances McDormand per “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”.
Miglior attore in un film drammatico: niente da fare per Tom Hanks per “The Post”, a vincere è Gary Oldman per “Darkest Hour”.
Migliore attrice in un film commedia o musicale: come già successo per Meryl Streep e Tom Hanks, stessa sorte per le favorite Helen Mirren e Emma Stone. Anche la bellissima Margot Robbie deve arrendersi all’interpretazione di Saoirse Ronan in “Lady Bird”.
Migliore attore in un film commedia o musicale: riconoscimento per James Franco per “The Disaster Artist”, davanti a Ansel Elgort per “Baby Driver”
Miglior film d’animazione: “Coco” stravince anche contro “Ferdinand”.
Miglior film straniero: riconoscimento alla Germania con il film di Fatih Akin “Oltre la notte”.
Miglior attrice non protagonista: non ce l’ha fatta Mary J. Blige per l’interpretazione in “Mudbound”. A vincere il premio è stata Allison Janney.
Migliore attore non protagonista: Sam Rockwell per “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” supera tutti, anche il grande Christopher Plummer in “Tutti i soldi del mondo”.
Migliore sceneggiatura: trionfo totale per “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” che vince anche questo premio, ritirato direttamente da Martin McDonagh.
Migliore colonna sonora originale: premio a Alexandre Desplat per “The Shape of Water”.
Migliore canzone originale: “This Is Me” di Pasek and Paul per “The Greatest Showman”.
I premi Golden Globe per la televisione
Miglior serie drammatica: se tutti si aspettavano “Stranger Things” saranno rimasti delusi. A vincere è “The Handmaid’s Tale”.
GUARDA ANCHE: Le 5 serie tv più viste nel 2017
Miglior attrice in una serie drammatica: il successo di “The Handmaid’s Tale” segue quello di Elisabeth Moss, attrice della serie tv premiata.
Miglior attore in una serie drammatica: vince Sterling K. Brown per “This Is Us”.
Miglior serie commedia o musicale: “Will & Grace” deve arrendersi a “The Marvelous Mrs. Maisel”.
Miglior attrice in una serie commedia o musicale: Rachel Brosnahan per “The Marvelous Mrs. Maisel”.
Miglior attore in una serie commedia o musicale: vince il Golden Globe 2018 l’attore Aziz Ansari per il suo ruolo in “Master of None”.
Miglior mini-serie o film per la televisione: “Fargo” deve arrendersi a “Big Little Lies”.
Miglior attrice in una mini-serie o film per la televisione: Jessica Biel, Susan Sharadon e Reese Witherspoon devono arrendersi alla divina Nicole Kidman per “Big Little Lies”.
Miglior attore in una mini-serie o film per la televisione: grande lotta tra Robert De Niro, Jude Law e Ewan McGregor, che la spunta grazie alla sua interpretazione geniale in “Fargo”.
Miglior attore e attrice non protagonista in una serie, mini-serie o film per la televisione: trionfo totale per “Big Little Lies” con la vittoria di Laura Dern, davanti anche a Michelle Pfeiffer, e per l’attore Alexander Skarsgard.
Golden Globe alla carriera: a vincerlo è l’intramontabile Oprah Winfrey.