YOOX&ICE

L’accordo tra ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e YOOX è stato siglato, con lo scopo di favorire lo sviluppo del commercio digitale di piccole e medie realtà italiane in USA e Cina, attraverso la creazione di una piattaforma ad hoc all’interno di YOOX.

Da un anno a questa parte l’Agenzia ICE punta sul concetto di multicanalità per presidiare canali commerciali più evoluti affiancando alle normali attività per la promozione del Made in Italy nel mondo, il presidio del digitale: ormai collegato all’offline in una progressiva affermazione di unified commerce. Il digitale offre nuovi strumenti che in Italia non sono ancora sfruttati appieno: le imprese che accettano ordini online solo il 10% del totale, in Francia il 21% e in Germania il 27%.

Ice ha individuato in Yoox, lo store online di lifestyle leader nel mondo per moda, design e arte

Il partner ideale per realizzare una intensa attività di promozione e commercializzazione online di cento brand italiani. La presenza di Yoox in oltre cento Paesi e la radicata esperienza nei due mercati di riferimento, con filiali aperte rispettivamente negli USA nel 2003 e in Cina nel 2010, hanno contribuito alla scelta. Strategica anche la capacità dello store di localizzare i contenuti in undici lingue diverse, dieci valute con un customer care attivo 24h.

GUARDA ANCHE: Come valorizzare il Made in Italy: intervista a Marco Carniello di Origin

Yoox rispecchia l’ambiente ideale su cui attuare una capillare strategia di comunicazione e vendita online, integrata a momenti offline che permetteranno ai brand selezionati di raccontare la propria eccellenza e di aprirsi alla distribuzione digitale in Cina e negli USA

Con questa nuova partnership verrà realizzato all’interno di Yoox un palcoscenico digitale dove mettere in risalto un centinaio di marchi, tra emergenti e già consolidati, di abbigliamento, calzature, borse, accessori, bijoux, e oggetti di design identificati come rappresentativi della creatività, della cultura e dello stile di vita all’italiana. Per poter incrementare l’awareness del progetto, il traffico e le vendite è stato studiato un fitto programma di attività online to offline, che accompagneranno il marketing digitale puro per un approccio omnichannel all’avanguardia. L’intento è quello di aiutare le piccole e medie imprese a intraprendere un percorso di internazionalizzazione e di trasferire il know-how tra e-tailer e aziende, che potranno così sviluppare le competenze necessarie per affrontare il commercio digitale.