Crescita tendenziale in valore del 4% e segnali di fiducia per l’occhialeria italiana che ha chiuso il 2017 confermando una ‘crescita normale’ per l’export cresciuto del 5,8% per le montature, mentre c’è stato un +3% per quanto riguarda gli occhiali da sole, con un +8% di vendite avvenute negli Stati Uniti.
Più tiepido l’andamento in Europa, che nel suo complesso assorbe oltre il 50% dell’export del settore, con un +2,7%, grazie soprattutto all’occhiale da sole (+4%).
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“Si conferma una “crescita normale” per l’export – commenta il Presidente Vitaloni – allineata con una dimensione più vicina ai nuovi paradigmi generali di crescita post crisi. La forte presenza sui mercati mondiali è un elemento importante per il nostro settore: per questo, l’associazione continuerà a sostenere le imprese nel percorso di internazionalizzazione, attraverso le iniziative congiunte con ICE e il potenziamento di MIDO, per renderlo sempre più attrattivo per i buyer”.
L’assemblea di ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici) si è riunita alla vigilia dell’entrata in attività di Confindustria Moda, una nuova federazione che riunirà tutti i comparti della Moda, del Tessile e dell’Accessorio, operativa proprio da gennaio 2018.
“È la sfida più ardita e stimolante con cui ci siamo confrontati in questi anni – aggiunge Vitaloni – e il nostro obiettivo è di presidiare un sistema allargato di relazioni trasversali al fine di massimizzare la rappresentanza in sede istituzionale. La Federazione è un’opportunità per essere maggiormente vicini alle nostre aziende anche con servizi più forti, tra cui l’assistenza legale e le relazioni industriali.”
Tra i temi più sentiti dalle associazioni aderenti a Confindustria Moda c’è anche la contraffazione, un flagello che colpisce il motore delle industrie italiane, e proprio a questo riguardo, per la prima volta ANFAO è stata riconosciuta parte lesa in un processo per contraffazione, diventando un punto di riferimento tra le associazioni appartenenti alla nuova attività di confindustria.