Il nuovo capitolo della campagna pubblicitaria 365 di Prada dedicata alla collezione primavera estate 2018, combina la realtà con il mondo virtuale, rielaborando immagini della vita reale come scene di fumetti.
La campagna attinge a un immaginario narrativo – appositamente creato dagli artisti Ollie Schrauwen e James Jean che hanno illustrato sia la sala sfilata sia la collezione – ed è composta da frammenti di storie, uniti a creare una nuova narrativa contemporanea.
L’ispirazione non deriva solo dall’estetica, ma anche dall’ideologia dei fumetti: a prevalere è un senso di giovinezza, energia ed eroismo, una prospettiva rinnovata sia sulle illustrazioni sia sulla collezione Prada primavera estate 2018.
GUARDA ANCHE: Prada campagna donna primavera estate 2018: la celebrazione del nylon
Fotografate da Willy Vanderperre, le immagini in forte contrasto – colore vs. bianco e nero, ritratto vs. dettaglio – svelano una storia, un’azione improvvisa, come una sequenza di vignette di un fumetto. Gli sfondi grafici, ispirati dalla sala sfilata, accentuano il confine incerto tra realtà e fantasia – i modelli sembrano diventare personaggi dei fumetti; le prospettive vengono messe in discussione ed esplorate.
Il paesaggio isolato di ciascuna immagine evoca un singolo scenario, una specifica storia; in sequenza le varie immagini sono una riflessione sul multisfaccettato mondo odierno.