Sono sempre di più le persone che scelgono di effettuare acquisti online, tanto che, stando ad un’analisi di Confesercenti, il mondo dell’e-commerce italiano sta continuamente consolidandosi.
Ma chi è il nuovo consumatore? Idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi dedicato agli acquisti online, ha cercato di delineare il profilo del cliente digitale italiano attraverso un sondaggio.
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In primo piano ci sono i consumatori abituali, coloro che affermano di comprare almeno una volta al mese (56%), al secondo posto troviamo gli intensivi e gli sporadici che acquistano rispettivamente una o più volte alla settimana e una volta ogni trimestre o meno (entrambi al 22%).
Partendo da questi numeri si evince che il consumatore digitale italiano acquista almeno una volta al mese o più.
Altro dato interessante riguarda il genere e la provenienza: gli uomini si posizionano in testa alla classifica con il 61,3% contro il 38,7% delle donne e il paese in cui le donne sono più attive è la Spagna.
Guardando invece le fasce di età si scopre che il profilo del consumatore digitale maschio va principalmente dai 35 ai 44 anni e il motivo per cui viene preferito lo shopping online rispetto a quello tradizionale è legato alla possibilità di trovare un prezzo più vantaggioso.
Gli articoli più acquistati sul web dagli italiani sono relativi al settore cultura e intrattenimento (65%), abbigliamento (64%), elettronica (65%). Sono in crescita anche i settori sport, casa, giardino, valigie e cura degli animali.
“La nostra analisi ha evidenziato come i confini tra mondo fisico e mondo virtuale stiano diventano sempre più sottili e che la tendenza ad acquistare online stia crescendo esponenzialmente” ha commentato Fabio Plebani, country manager di idealo per l’Italia – “La maggior leva di acquisto rimane il prezzo e gli italiani mostrano un’attenzione crescente verso la trasparenza e la neutralità delle fonti. Questo spiega anche l’uso sempre più diffuso di comparatori di prezzo come idealo e delle varie feature che mettiamo a disposizione, come “prezzo ideale” – la funzione che consente di fissare il costo considerato corretto per un prodotto e di essere avvisati quando questo viene raggiunto (uso in aumento dell’89% negli ultimi sei mesi del 2017 rispetto ai primi sei dello stesso anno) – o come il quadro che mostra l’andamento dei prezzi di un prodotto nel tempo. Il nostro lavoro, e il nostro ruolo nell’espansione del commercio digitale in Italia, consiste nell’offrire sempre più informazioni e nel mettere a disposizione un numero sempre maggiore di strumenti utili perché l’esperienza dello shopping online diventi giorno dopo giorno più consapevole, funzionale e vantaggiosa”.