Vi siete mai chiesti quanto guadagna un influencer? Secondo gli ultimi dati di Blogmeter, la beauty blogger Huda Kattan svetta nella Top 10 con un costo per post di 18mila dollari, seguita da Cameron Dallas e Jennifer Selter.
La prima italiana è Chiara Ferragni, sesta in classifica, con un cachet di 12mila dollari per post, ma con un engagement tra i migliori in circolazione.
Quello degli influencer è ormai un mercato florido che sta impattando in modo importante sulle scelte di molte aziende a livello mondiale. Secondo alcune indagini, il settore inizia a movimentare cifre interessanti, ad esempio, solo negli Usa, stando ad un report firmato da eMarketer, avrebbe generato qualcosa come 570 milioni di dollari solo su Instagram. Ormai di influencer ne nascono in quantità ogni giorno, c’è chi riesce nell’intento di affermarsi nel mondo dei social influenzando i consumatori e chi no.
Huda Kattan, beauty influencer, è sul gradino del podio della Top 10 e conta 25,6 milioni di follower su Instagram, dove posta circa 9 contenuti al giorno con un engagement mensile pari a circa 54 milioni di utenti.
Un post sponsorizzato da questa influencer, secondo i dati rilasciati, costa circa 18mila dollari. Al secondo posto, molto vicino al primo, c’è un giovane influencer uomo: Cameron Dallas, il cui cachet è pari a 17mila dollari per post. Ha iniziato a pubblicare video sulla piattaforma Vine nel 2012 e ora è ambasciatore D&G con circa 21 milioni di seguaci e un engagement mensile di 24 milioni di utenti.
Al terzo posto troviamo Jennifer Selter. Popolare per le foto del suo fondoschiena, Jen conta 12 milioni di follower e un engagement di 6,3 milioni di utenti: 15mila dollari è il costo richiesto per un post sponsorizzato da questa stella del fitness.
Gli Youtubers Nash Grier e Zoe Sugg condividono la quarta piazza ed entrambi, per ogni loro singolo post sponsorizzato su Instagram chiedono 13mila dollari. Al sesto posto, l’unica influencer italiana in classifica: Chiara Ferragni, ideatrice del marchio The Blond Salad. La compagna del rapper Fedez ha un costo per post sponsorizzato di 12mila dollari, ma su Instagram ha a disposizione uno degli engagement migliori in circolazione, con oltre 40 milioni di utenti mensili e 13 milioni di seguaci.
Al settimo e ottavo posto della classifica ci sono le due blogger americane di moda e life style: Julie Sariñana, meglio conosciuta come SincerelyJules e Aimee Song, o SongOfStyle, che condividono lo stesso numero di seguaci su Instagram: 4,8 milioni ciascuno.
La prima ha un costo per post di 10mila dollari, la seconda di 9mila. Infine completano la Top 10 stilata da Blogmeter, Danielle Bernstein, che grazie al suo profilo Instagram WeWoreWhat, può contare su 1,8 milioni di follower e circa 7mila dollari per ogni singolo post sponsorizzato e Liz Eswein, una fotografa con base a New York che vanta 1,4 milioni di follower su Instagram e un cachet di 6mila dollari per post sponsorizzato.