Siamo a due passi dalle terre della ceramica, i cui stabilimenti si rincorrono nella valle del fiume Secchia fra Reggio Emilia e Modena, perché per fare la ceramica ci vogliono argilla, acqua e fuoco, da sempre. Fra le eccellenze di quest’area c’è EMILGROUP, primario gruppo industriale del settore, che presenta a CERSAIE, fra le tante collezioni dei suoi brands contraddistinte da ricerca e sperimentazione sia tecnica che estetica, la collezione-novità DOTCOM di VIVA.
VIVA da sempre direziona la sua forza creativa verso la riscoperta del meglio del passato che viene metabolizzato, destrutturato e proposto in una chiave brillante e contemporanea capace di dare spessore a ogni progetto di interior.
GUARDA ANCHE: Le cucine di design del futuro
A Cersaie 2018 VIVA sceglie di presentare, fra le novità, DOTCOM, che è l’elaborazione dell’estetica ruvida e piena di fascino delle pietre calcaree del Nord Europa, le stesse utilizzate per la creazione di quei monumenti megalitici che affondano nella notte dei tempi e nell’immaginario collettivo.
Le tracce dei ciottoli sedimentati sulla superficie di quelle rocce rappresentano l’elemento distintivo delle ceramiche DOTCOM, che ne propongono una rielaborazione grafica capace di conservarne il fascino eterno e per questo sempre attuale.
I colori sono caldi e materici, variano dal bianco al grigio passando per sabbia e nero, con finiture naturali o smaltate e burattate. La possibilità di decori geometrici come Ruled e di inserti a mosaico come Random aggiungono variabili progettuali a servizio dell’architettura, per moltiplicare all’infinito le declinazioni della bellezza.