Bottega Veneta annuncia l’apertura del suo flagship a Tokyo, al numero 5-6-1 di Ginza Chuo-Ku.
Lo spazio si sviluppa su sei piani, con 800 metri quadrati e è il più grande store Bottega Veneta in Asia, dove proporrà una gamma completa di collezioni maschili e femminili, ready-to- wear, borse, piccola pelletteria, valigeria, occhiali, calzature, profumi, gioielli, Home e Furniture.
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Il design del flagship di Tokyo è stato creato per rispecchiare il carattere della città in cui si trova. Il nuovo store sorge all’interno di un’elegante struttura ispirata allo stile futuristico e l’architettura mod- ernista della capitale giapponese. La facciata riproduce l’iconico motivo intrecciato, creato con oltre 900 panelli quadrati di metallo argentato dalla finitura “lunare”. L’intreccio sembra dissolversi per dare spazio alle finestre e all’ingresso principale.
L’interno trae ispirazione dagli artisti del movimento Light and Space degli anni ’60, i quali hanno sperimentato ’uso concettuale della luce e delle forme geometriche per creare un particolare ambiente. Nel flagship di Tokyo, lo spazio è incorniciato da pannelli inclinati e ripiegati in intonaco “bianco Kyoto” e classico intonaco minerale, che uniscono le tradizioni locali a quelle italiane. Nicchie architettoniche creano punti luce naturali, conferendo allo spazio diverse sfumature di colore durante il corso della giornata.
Il motivo pulito e lineare del pavimento in rovere naturale si ispira al Tamo, una specie locale di frassino che produce un legno raro e prezioso con una particolare venatura. Tra gli altri materiali utilizzati all’interno dello store: la teppei-seki, un’ardesia giapponese usata in architettura nel tardo periodo Edo, e vari tipi di marmi italiani signature Bottega Veneta, quali il travertino Persian Red. I tavoli espositivi sono in rovere martellato con un’esclusiva trama a nido d’ape, una finitura personalizzata ispirata alla tradizionale lavorazione artigianale giapponese.
Il piano inferiore è dedicato alla pelletteria e alle calzature uomo, il piano terra alla pelletteria donna e all’eyewear. Al primo piano vi è un salone riservato alle scarpe da donna e uno spazio dedicato alle borse in pellami pregiati e ai servizi di Personalizzazione. Il secondo piano ospita ready-to-wear e calzature per lei; mentre al terzo piano vi sono l’abbigliamento maschile e modelli precious. In ultimo, il quarto piano è destinato ad appuntamenti privati.
Il negozio è minimalista, arredato con pezzi della collezione Furniture Bottega Veneta, incluse le sedute Tassello e Rudi, realizzate in una paletta esclusiva per il flagship di Tokyo, che creano un contrasto interessante con le tonalità tenui dello spazio.
Il CEO Claus-Dietrich Lahrs ha dichiarato: “La nostra clientela locale è estremamente fedele ed importante, il Giappone è un paese che continua ad essere uno dei principali mercati al mondo per Bottega Veneta. Con una selezione esaustiva in un ambiente unico e dal design elegante, il flagship di Ginza è un investimento per elevare e rendere unica l’esperienza di shopping dei nostri clienti giapponesi e di tutta l’Asia.”.