Il 29 aprile, come ogni anno, si terrà la Giornata Internazionale della Danza.
Quello del ballo è un mondo relativamente moderno. Ecco perché quando si tratta di stilare la classifica dei ballerini più bravi al mondo, vengono in mente i nomi più recenti, da Roberto Bolle a Simona Atzori. In questo nuovo articolo però, quello che vogliamo, è rendere omaggio alle 5 più grandi danzatrici della storia.
GUARDA ANCHE: I 10 migliori film sulla danza da conoscere e… ballare!
Chi sono le 5 ballerine più famose del mondo?
-
Marie Louise Fuller
Conosciuta col nome di Loïe Fuller, ha debuttato come danzatrice in teatro e successivamente è stata apprezzata in tutto il mondo come ballerina di burlesque.
È una delle tante donne del primo Novecento, considerate precursori della danza postmoderna e nota per le sue coreografie piene di colori e abiti in seta ampi e larghi.
-
Isadora Duncan
Isadora Duncan è la più grande e famosa ballerina di inizio ‘900. Il suo nome è legato a un nuovo tipo di movimento, più sciolto e libero rispetto alla danza classica fiorita nell’ottocento. È stata attivista e sostenitrice dei diritti delle donne, oltre che la più grande coreografa e insegnante di danza di tutti i tempi. Perse la vita a soli 50 anni in seguito a un tragico incidente: la sciarpa che portava al collo finì per impigliarsi nelle ruote della sua Bugatti, strangolandola.
-
Katherine Mary Dunham
Alla famosa ballerina Katherine Mary Dunham si deve la creazione della danza afro-americana. La sua compagnia di ballo ha contribuito a spianare la strada a futuri famosi teatri di danza. È stata anche un’attrice. La Dunham infatti, gestiva la sua compagnia senza finanziamenti governativi, lavorando come comparsa per il cinema.
-
Natal’ja Romanovna Makarova
Natal’ja Romanovna Makarova è, senza alcun dubbio, la ballerina russa più famosa di tutti i tempi. Abile danzatrice flessibile, è nota per i suoi movimenti fluidi ed eleganti. È stata ospite di molte compagnie di danza di fama internazionale tra cui il Royal Ballet e l’American Ballet Theatre.
-
Ulyana Lopatkina
Ulyana Lopatkina è l’incarnazione per antonomasia del balletto classico (tutt’oggi eccelle in ruoli classici e drammatici). Secondo i critici di danza, nessun’altra ballerina famosa è stata in grado di interpretare il “Lago dei Cigni” come ha fatto la giovane ucraina.
Fonte foto: Pexels