Il 6 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Colore, una tradizione che si è ritenuto opportuno creare poiché il colore è, in virtù della percezione visiva, uno dei fenomeni più influenti della vita umana.
Da millenni l’uomo, ha associato a ciascun colore significati diversi: rivediamoli insieme.
GUARDA ANCHE: 10 acronimi del web che non potete non sapere
Simbologia e significato dei colori
Il bianco
Il bianco è il colore della luce. Nelle culture occidentali rappresenta la purezza, la speranza e l’innocenza , così come la pace e la virtù. Nelle culture orientali e africane invece, il bianco è il colore del lutto poiché simboleggia l’anima pura che se ne va.
Il giallo
Il significato del colore giallo è piuttosto ambiguo. Simbolo della luce e del sole, questo colore è legato solitamente alla felicità, alla ricchezza e al potere. Tuttavia, rappresenta anche l’invidia, la rabbia e il tradimento.
Il rosso
Il rosso è il simbolo del fuoco. Ad esso sono associati la forza, la passione, l’azione e l’energia vitale. Probabilmente, questo ha molto a che fare con il fatto che il rosso è il colore del sangue, dunque viene connesso facilmente a una certa nozione di vitalità.
Il blu
Il significato del colore blu è universale. In tutte le tribù del mondo, il blu simboleggia il cielo e l’acqua e rappresenta tranquillità, equilibrio e intelligenza. È anche un colore elegante che trasmette sicurezza e professionalità. Ecco perché nel mondo del marketing viene spesso utilizzato in molti loghi. Facebook, Skype,Twitter, Samsung e Nokia sono solo alcuni esempi.
Il verde
Il verde rappresenta la gioventù, la speranza e la nuova vita, ma anche la natura, il mondo vegetale e di conseguenza, il benessere. Gli arredatori d’interni concordano sul fatto che una stanza dipinta con un tenero colore verde, favorisca la pace e il rilassamento delle menti.
Il rosa
Al rosa vengono associati concetti ben definiti. Esso è il colore della dolcezza, della delicatezza, dell’amicizia e dell’amore puro. È anche un colore estremamente calmo e tranquillo, in grado di liberare la mente dai mille pensieri che l’affollano.
Il nero
Il significato del colore nero è piuttosto negativo dal momento che simboleggia la morte, il male e la distruzione. A causa della sua relazione con l’oscurità, il nero raffigura anche il mistero e l’ignoto. Al contrario, nell’antico Egitto il nero rappresentava la fertilità e la crescita.
Fonte foto: Pexels