Ho incontrato Giacomo Bruno ad un corso di Alfio Bardolla. Prima devo ammetterlo (un po’ vergognandomi)… non sapevo chi fosse. Perché questo senso di vergogna? Perché quando fondi un web magazine a 21 anni – nel lontano 2006 – e sei tra i primi a farlo nel settore moda (Fashion Times è il secondo magazine di moda andato online senza aver avuto prima un supporto cartaceo) ma non conosci Bruno Editore, vuol dire che non ti sei ancora formato abbastanza, e che probabilmente hai sottovalutato la tua crescita personale, e di conseguenza quella aziendale.
Giacomo era nelle prime file del WakeUpCall organizzato a Rimini dalla Alfio Bardolla Training Group. Le prime file sono quelle dedicate ai Lifetime, i fedelissimi dei corsi di Alfio. Ad un certo punto Alfio l’ha invitato sul palco e lui ha preso la parola, svelando che gran parte della sua crescita la deve proprio alla presenza ad uno dei primi corsi, quando gli iscritti erano soltanto 5… contro i 3000 dell’ultima edizione.
Quando prende la parola resto talmente ipnotizzato dal modo con cui ha chiaro un concetto: “avere successo è facile, se sai come fare”. Questo non lo dirà mai, ma spesso le cose più importanti che ti vengono dette, il tuo cervello le recepisce dalla somma dei risultati delle esperienze che ti vengono raccontate.
La sua è una storia incredibile che va di pari passo con l’innovazione tecnologica in Italia. Giacomo, anche avendo contro i grandi editori, non si è lasciato scoraggiare ed è andato avanti. Già nel 2007 guadagnava 1 milione di euro dalla vendita di ebook. Oggi il suo fatturato si è moltiplicato e possiamo essere certi che, da qui ai prossimi 5 anni, aumenterà ancora grazie ad un importante progetto di internazionalizzazione.
Intervista a Giacomo Bruno, l’imprenditore diventato ricco vendendo ebook
Ci siamo conosciuti ad un evento di Alfio Bardolla: è vero che hai frequentato un suo corso e ti ha cambiato la vita? Raccontaci: chi era Giacomo Bruno prima di quel corso? Sicuramente ero già un imprenditore con la mente molto aperta. Ho iniziato a lavorare a 19 anni, mentre facevo i primi esami di ingegneria elettronica. Da subito ho iniziato a creare siti, posizionarmi sui motori di ricerca e guadagnare soldi vendendo pubblicità.
È vero che hai portato i tuoi collaboratori più stretti al wake-up call di Alfio Bardolla? Perché hai preso questa decisione? Non temi che possano spiccare il volo smettendo di lavorare per te? Come dice Alfio “se sei il più intelligente in azienda, allora sei il più stupido”. Io voglio accanto a me persone con la mente aperta, leader, con la visione di poter fare numero importanti e raggiungere livelli elevati. Li porto con me a tutti i corsi, la crescita è un valore importante della nostra azienda.
Cosa è successo subito dopo: quali sono state le prime azioni concrete che ti hanno portato al successo di oggi? Il successo è arrivato dall’azione. Azione massiccia. Dopo ogni corso leggo decine di libri e metto in pratica ciò che ho imparato. Non mi piace perdere tempo, quindi cerco di mettere a frutto tutto quello che imparo.
Raccontaci i primi anni e di Bruno Editore: quali sono state le prime difficoltà? La difficoltà più grande è stata quella di scontrarmi con la mentalità ristretta dei grandi editori. Io spingevo sugli ebook e sull’editoria digitale, loro possedevano magazzini pieni di libri invenduti e decine di librerie sparse per l’Italia. Mi hanno combattuto e boicottato, ma è stato inutile. Non si può fermare il progresso.
E i primi successi? Quando hai capito che ce la stavi facendo? Sin dal primo giorno ero convinto che fosse la scelta giusta. I risultati mi hanno dato ragione da subito. A 30 anni, era il 2007, già fatturavo 1.000.000 di euro all’anno con le vendite degli ebook.
Se permetti, una domanda personale: cosa sacrifica un uomo di successo come te? Quali sono le cose che tornando indietro vorresti rivivere dedicando maggiore tempo e/o attenzione? Tra i miei amici sono “famoso” per l’ottimo equilibrio tra lavoro e vita privata. Ho il valore “famiglia” molto in alto e non sono disposto a sacrificare la mia vita privata per la carriera. Proprio per questo ho sempre creato sistemi automatici per vendere online e avere molta libertà personale.
Mi ha incuriosito molto il tuo libro “Lettura veloce 3x”: come ti sei avvicinato e come hai scoperto questa tecnica? Possono farcela davvero tutti o servono caratteristiche particolari? L’ho scoperta a 13 anni quando andavo dal giornalaio a comprare le audiocassetta di “Memo – Memoria e metodo”. Sicuramente ero già un bambino diverso dagli altri, con un’attitudine diversa verso la crescita personale. Io ho iniziato presto e chiunque può impararla rapidamente. Su letturaveloce.net trovi un webinar gratuito dove aiuto a triplicare la velocità in un’ora.
Hai qualche altro libro in cantiere? Puoi svelarci un’anteprima? Top Secret!
Parliamo di e-book: qual è stato il vostro primo grande successo? Il primo grande successo è stato il mio primo libro: Seduzione. L’argomento era decisamente virale e mi ha portato molte volte in radio e TV. Un successo nazionale.
Come funziona questo business? Come scegliete gli autori? Come casa editrice riceviamo tantissime proposte ogni mese. Circa un centinaio. Considera che per scelta pubblichiamo solo 52 libri all’anno, quindi la selezione è molto dura. Poiché ci occupiamo solo di formazione, cerchiamo autori molto competenti nella loro materia.
Noi ci occupiamo principalmente di moda: toccate anche argomenti di formazione in questo ambito? Se la tua è una proposta, mi interessa. Abbiamo davvero poco in catalogo.
Oggi c’è l’e-book, domani invece? Siete pronti ad un futuro dove la voce – vedi alexa – prenderà il sopravvento sugli schermi? Alexa è una bella innovazione. Già oggi permette di leggere ad alta voce i nostri ebook, trasformandoli in audioebook senza alcun costo. Ma non credo che la gente smetterà di leggere.
Durante il wakeupcall di Rimini hai svelato anche la tua passione per le cryptovalute: hai qualche libro da consigliarci sui 100 hai confessato di aver letto? Sì è una grande passione, penso che la blockchain possa davvero cambiare le regole del gioco e spazzare via interi settori. Meglio essere tra i primi a conoscerla e padroneggiarla. Il mio libro “Rally Trading” è uno dei più venduti in Italia e insegna un metodo di trading innovativo nato proprio per le criptovalute. Da leggere.
Qual è la prossima sfida che affronterai? Di quale successo ci parlerai tra qualche anno? Sto lavorando per internazionalizzare l’azienda. Negli ultimi mesi abbiamo conquistato le classifiche Bestseller anche di Amazon.com, il mercato più competitivo al mondo. Quindi siamo pronti per raggiungere 1.000.000.000 di persone che parlano inglese e spagnolo.
Fonte foto: Bruno Editore