Fantasia, combattimento, horror, arcade… la lista dei giochi per console è lunghissima e determinare quale siano i migliori è molto difficile. Ecco un tentativo.
Nel 30° anniversario del lancio di Game Boy (console portatile di Nintendo), ci siamo domandati quali sono i giochi per console più belli di ogni tempo. Questo è quello che ne è venuto fuori:
I 5 giochi per console impossibili da dimenticare
- Super Mario Bros
Anche se sono trascorsi più di 30 anni, Super Mario Bros rimane sempre e comunque uno dei giochi più popolari al mondo. Progettato da Shigeru Miyamoto e prodotto da Nintendo per la sua console NES Classic, la sua prima apparizione fu nel settembre 1985. L’obiettivo del gioco è quello di guidare i fratelli Mario e Luigi attraverso un’avventura, nel tentativo di salvare la principessa Peach dalle grinfie di Bowser, che l’ha rapita nel Regno dei funghi.
- La leggenda di Zelda
Nel 1986 uscì un altro grande gioco per console NES: La leggenda di Zelda. Il suo successo fu così forte da ispirare tantissimi manga e fumetti degli anni ‘90. Una saga creata da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka, che ha reinventato il genere dell’avventura trasportandoci in una mappa di gioco molto estesa (128 livelli).
- Resident Evil
Ecco il gioco horror per console più riuscito di sempre. Resident Evil ci immerge nelle montagne vicino a Racoon City, un luogo toccato da misteriosi delitti. Il primo capitolo, lanciato da Capcom per PlayStation 1 nel 1996, ricevette un caloroso benvenuto sia dalla critica che dalla comunità dei giocatori di tutto il mondo.
GUARDA ANCHE: Pokémon gioco: i 5 giochi più famosi
- Metal Gear Solid
Metal Gear Solid è un gioco di spionaggio ideato da Hideo Kojima. Debutta per la prima volta nel 1998 (inizialmente solo per PlayStation1) e sin da subito, fu caratterizzato dalla complessità della trama e dei personaggi, dalle sue lunghe scene cinematografiche e dall’uso di armi e di mezzi di trasporto militari. Tutto questo – unito al carisma del personaggio protagonista Snake – dà origine a uno dei giochi per console più influenti di sempre.
- Wii Sports
Ed infine ecco Wii Sports, titolo che ha inaugurato l’era dell’interattività. Si tratta del gioco per console più venduto della storia (secondo per vendite solo a Tetris), uscito per la prima volta nel 2006 e divenuto –nel giro di pochissimo tempo – un riferimento per il genere.
Fonte foto: Pixabay