È molto più sana di quella industriale perché non contiene olio di palma. Si prepara con burro, cioccolato e zucchero quindi va gustata con moderazione per non ingrassare!
Le nocciole sono uno spuntino sfizioso e sono ottime per rendere più gustosi molti piatti. Forniscono anche molti benefici per la salute e, a meno che una persona non sia allergica, è consigliato inserirle nella dieta giornaliera.
GUARDA ANCHE: La perfetta cioccolata calda fatta in casa
Le nocciole contengono:
- vitamina E
- acidi grassi polinsaturi (i grassi buoni)
- proteine
- fibra alimentare
Ricetta per fare la crema di nocciole in casa (preparazione 30 minuti, cottura 10 minuti, ricetta facile)
Ingredienti per la crema di nocciole
- 100 gr. di cioccolato fondente o al latte (secondo i vostri gusti)
- 80 gr. di nocciole
- 100 gr. di zucchero raffinato o di canna ma potete anche mescolare al 50% i due tipi di zucchero
- 80 gr. di burro
- 100 ml di latte freddo
Preparazione della crema di nocciole
- Tritate grossolanamente 100 g di cioccolato al latte o fondente.
- Tostate in una padella antiaderente o nella teglia del forno 80 g di nocciole (la tostatura aiuta ad eliminare le pellicine dela nocciola) e fatele raffreddare.
- Mettete nel robot da cucina 100 g di zucchero semolato o di canna e iniziate a frullare fino a che diventa quasi, ma non completamente, zucchero a velo.
- Aggiungete le nocciole e continuate a tritare, per circa 5 minuti, fino a ottenere un impasto cremoso. Se il vostro mixer non è molto potente ricordatevi di fermarvi ogni tanto per farlo riposare, così da evitare di bruciarne il motore.
- Fate sciogliere in un pentolino gli 80 g di burro con il cioccolato e aggiungete a filo i 100 ml di latte. Quando avrete ottenuto una crema aggiungete la pasta di nocciole. Continuate a mescolare e cuocete per circa 10 minuti, fino a raggiungere la densità desiderata.
- Versate la crema in un barattolo di vetro e fatela raffreddare, coprendo il barattolo con della carta assorbente o un canovaccio. Una volta raffreddata chiudete il barattolo e mettete la crema in frigo per un paio d’ore prima di gustarla. Se volete decorare una torta usate la crema subito dopo che si sarà raffreddata senza metterla in frigo.
Fonte foto: Pixabay